Aliexpress è affidabile?

Aliexpress come ogni e-commerce globale è una piattaforma di vendita on line costituita da molti piccoli venditori che offrono una grande varietà di prodotti a prezzi molto vantaggiosi, e che dunque dal punto di vista organizzativo è davvero efficiente, anche se come tra l’altro succede per E-Bay è soggetta ad una serie di tranelli creati dagli stessi utenti, per cui è facile cadere nella trappola di truffatori che sfruttano il mezzo per i propri vantaggi, vendendo a prezzi stracciati dei prodotti di scarso valore.

Aliexpress è affidabile

A fronte di questo rischio possiamo attuare una serie di piccole strategie finalizzate ad eludere i meccanismi ingannevoli di questi utenti scorretti, ricavando cosi da Aliexpress quel concetto di affidabilità e sicurezza che l’ha resa famosa in tutto il mondo grazie ad una rete che può contare 3,6 milioni di compratori registrati, provenienti da più di 200 paesi desiderosi di acquistare uno dei 50 milioni di prodotti tra smartphone, notebook, vestiti e accessori, giocattoli e articoli da collezionismo, offerti direttamente dal produttore a prezzi che sono sempre inferiori a quelli del mercato.

Innanzitutto la prima cosa da tenere presente è che dunque bisogna guardare con molta attenzione è la cronistoria del venditore, meglio ancora se è considerato un venditore consigliato, ma se non lo fosse, indicativi saranno i feedback lasciati dagli utenti che hanno avuto modo di fare degli affari con lui. Certo è che molto spesso non tutti i feedback sono realistici, o meglio sono semplicemente degli scambi di cortesia, ma ce ne sono alcuni che corrispondono al vero.

Il modo per capire la validità dei feedback è quello di verificare che tipo di commento lascia l’acquirente al venditore ed in questo caso le descrizioni dettagliate sulla validità del servizio si rivelano sempre corrispondenti alla verità, al contrario un feedback che loda solo l’atteggiamento del venditore riguardo a come ha portato a termine la vendita può risultare come qualcosa di artefatto. Inoltre bisogna ricordare che è possibile acquistare su Aliexpress solo con il dollaro e questo vi permette un risparmio netto, dato che l’euro è molto più forte del dollaro nel cambio tra le valute.

Aliexpress

Dal punto di vista del pagamento, come tra l’altro succede per E-Bay, non è possibile acquistare tramite Paypal, questo comporta un rischio nel caso in cui si voglia recuperare il denaro per un acquisto non avvenuto, malgrado venga certificato un trasferimento di capitale. Ma veniamo a quelle che possiamo considerare delle strategie per poter acquistare un prodotto senza cadere in un’eventuale trappola ordita da un fantomatico truffatore.

  • GRANDI MARCHE: è molto raro che vengano venduti a basso prezzo dei capi di abbigliamento o degli smartphone appartenenti a grandi marche, ragion per cui bisogna solo acquistare oggetti semplici.
  • ORDINI SUPERIORI AI 20 EURO: è meglio acquistare prodotti la cui cifra gravita sotto ai 20 euro, non solo per evitare un rischio di perdita del capitale, ma perché dopo quella soglia si paga l’IVA sui prodotti che potrebbero così costarti quasi un 30% in più
  • SPEDIZIONE GRATUITA: i prodotti che possono essere spediti in maniera gratuita sono quelli che ti arriveranno dopo un mese, per cui anche se c’è una convenienza dal punto di vista economico perché non dovrai pagare le spese di spedizione, comunque c’è un lasso di tempo in cui dovrai aspettare che il pacco arrivi
  • EVITARE COMPRAVENDITA: è assolutamente impensabile utilizzare Aliexpress con il chiaro desiderio di fare una compravendita che in Italia è illegale senza partita IVA. Ragion per cui se vuoi evitare dei procedimenti penali che ti saranno comunicati dalla dogana, evita di usare la piattaforma per comprare dei prodotti da poter rivendere ad un prezzo maggiorato su un’ulteriore e-commerce come può essere E-Bay