Apple Fatturato record per il terzo trimestre 2014

Apple Fatturato recordI dati fiscali di Apple per il terzo trimestre 2014 ci parlano di incassi ancora in crescita, e  in questo caso stiamo parlando di un record: il terzo trimestre di questo anno è stato quello in cui Apple ha incassato di più in assoluto, dato importante per un trimestre che in genere non vede vendite altissime, vista la vicinanza con le vacanze in Europa e in gran parte del nord America.

37,4 miliardi di dollari di fatturato, che sfiorano di poco le previsioni degli operatori finanziari, che speravano in circa 39 miliardi di utile; siamo comunque ad una cifra maggiore rispetto al terzo trimestre 2013, che vedeva un fatturato di “soli” 35,3 miliardi di dollari. I profitti finali saranno di circa 7,7 miliardi, con 1,28 dollari di dividendo per ogni singola azione. Il settore trainante è quello degli smartphone, che vede iPhone5 campione di vendite, anche in Europa; gli annunci dell’imminente uscita del nuovo iPhone6 non hanno in alcun modo rallentato le vendite del predecessore.

I settori stabili quelli dei servizi forniti con iTunes; in calo invece le vendite di iPad, che calano del 9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Un 18% in più di fatturato proviene dal settore Mac, nonostante il settore dei computer sia in forte recessione per tutti gli altri marchi, il marketing Apple, che è riuscito ad inserire i suoi prodotti anche in alcune organizzazioni governative rende vincente il marchio anche dove il mercato normale ha subito una flessione. Dalla nascita dell’Azienda di Cupertino i passi sono stati incredibili; se solo pensiamo all’aura di prodotto per pochi che aleggiava attorno ai prodotti Apple solo pochi anni orsono, che si sono trasformati invece in prodotti di massa, disponibili per chiunque e diffusi in tutto il pianeta.