Apple iPad Air 2, data di lancio, prezzo e caratteristiche

Nuovi modelli di iPad arriveranno prima della fine dell’anno – questa è una cosa di cui tutti sono sicuri. E’ una ipotesi ben fondata, soprattutto considerando che Apple ha da sempre aggiornato la sua gamma di tablet almeno una volta all’anno. Ciò di cui non abbiamo proprio alcuna informazione, invece, è il design della nuova generazione di Apple iPad e quali tipi di funzioni potrebbero offrire agli utenti. Stiamo mentendo!

iPad-Air-2

I rumor riguardanti il successore di Apple iPad Air, ovvero Apple iPad Air 2, hanno già iniziato ad accumularsi sulla rete e, in questo articolo, abbiamo deciso di mettere insieme tutto ciò che è stato detto riguardo il prossimo tablet di Apple.

Apple iPad Air 2: Design e Display

L’anno scorso, Apple iPad Air ha meravigliato tutti con il suo profilo sottile e il suo peso di poco meno di mezzo chilo. Ciò lo ha reso il più leggero tablet di dimensioni normali al tempo della sua uscita. Sembra però che Apple non abbia intenzione di fermarsi. I Rumor affermano che Apple iPad Air 2 sarà ancora più sottile e leggero. Ciò non è difficile da credere considerando tutti i prototipi di Apple iPad Air 2 mesi a confronto con gli attuali modelli di iPad Air.

Il peso e le misure esatte ancora non sono conosciute ma, se Apple volesse detronizzare il Re, ovvero il Tablet Sony Xperia Z2, Apple iPad Air 2 dovrà essere più sottile di 6.4mm e più leggero di 426 grammi. A giudicare dalle photo leakate, possiamo pensare che Apple iPad Air 2 avrà un retro in alluminio, proprio come ogni altro iPad prima di lui. Ovviamente non c’è nulla di male, anzi siamo contenti di vedere che il prossimo tablet di Apple godrà sempre della qualità di costruzione premium dei suoi predecessori. Nonostante ciò, ci aspettiamo qualche piccolo tweak qua e là sul dispositivo. Prima di tutto, sembra che il pulsante di Muto verrà eliminato, probabilmente in favore di uno software e non hardware.

Apple iPad Air 2

Da un lato ciò potrebbe rendere Apple iPad Air 2 più economico da costruire e ci sarebbe una cosa in meno che può rompersi ma, d’altro canto,, le persone che utilizzano il suddetto interruttore non saranno felici della sua rimozione. Le griglie degli speaker stereo riceveranno un redesign. Un’ altra cosa che dobbiamo menzionare: Apple iPAd Air 2 dovrebbe avere il Touch ID – lo scanner di impronte digitali integrato sul pulsante Home. La funzione, che ha visto il suo debutto si Apple iPhone 5s, è utilizzata per rimpiazzare il PIN della lockscreen e per autrizzare gli acquisti dall’App Store. Con iOS 8 però, Apple sta estendendo le funzionalità del Touch ID, permettendo ad app di terze parti di accedervi.

Non abbiamo alcuna ragione di creder che Apple voglia cambiare le dimensioni e le proporzioni del display dei suoi tablet. In altre parole, ci aspettiamo di vedere un display LCD da 9.7 pollici con un aspect ratio di 4:3. Per quanto riguarda la risoluzione, non sappiamo se vedremo o no un miglioramento e i rumor al riguardo sono ancora inesistenti. Con i rumors riguardanti Apple iPhone 6 e il display in zaffiro, si potrebbe pensare che anche Apple iPad Air 2 verrà trattato con lo stesso materiale resistente ai graffi. Nonostante ciò nessun rumor o leak prendeva in considerazione il sapphire glass per i tablet di Apple.

Specifiche Tecniche Ipad Air 2

Non ci vuole una laurea per sapere che il prossimo Apple iPad Air 2 nasconderà qualche grandissimo miglioramento dal punto di vista hardware. Il tablet avrà a disposizione un chip A8 da 20nm progettato da Apple, o almeno questo è quello che i rumor affermano. Il silicio sarà della varietà a 64bit, proprio come l’A7 all’interno di iPhone 5s e iPad Air. Cosa invece ci fa pensare è la CPU, che potrebbe raggiungere la velocità di 2.6GHz. Abbiamo sentito anche rumor di una possibile velocità a 2.0GHz. Quale delle due è la più probabile? Bhè, una possibilità è vedere l’A8 dell’iPhone 6 clockato a 2.0GHz, mentre quello dell’Apple iPad Air 2 potrebbe essere più veloce. Per quanto riguarda lo spazio d’archiviazione, ci aspettiamo 4 differenti versioni da scegliere- 16, 32, 64, 128 GB.

Apple iPad Air 2

Il Software di iPad Air 2

Come già detto, Apple iPad Air 2 dovrebbe arrivare con il sistema iOS 8 preinstallato. L’aggiornamento porterà grandi miglioramenti e nuove funzioni, come una migliorata ricerca Spotlight, notifiche più funzionali, tastiera su schermo con predizione parole, supporto di widget e tastiere di terze parti, una migliore esperienza di messaggistica e molto, molto altro. Oltre a ciò, si pensa che Apple iPad Air 2 disporrà di una funzione di schermo condiviso. Ciò permetterebbe agli utenti di avviare più applicazioni simultaneamente ed utilizzarle fianco a fianco. Come facciamo a saperlo? Bhè, nonostante apple non abbia confermato l’esistenza di questa funzionalità, in iOS 8 beta sono stati trovati frammenti di codice che suggeriscono che la funzione stessa sia in fase di sviluppo.

Apple iPad Air 2

Prezzo e data di lancio

Apple ha da sempre venduto i suoi modelli base di iPad, ovvero da 16GB di memoria e solo con connessione Wi-Fi, al prezzo di 500 Dollari. Non pensiamo che Apple iPad Air 2 possa essere da meno, se siete perciò interessati a comprarlo, iniziate a mettere i soldi da parte. I modelli da 32, 64 e 128 GB Wi-Fi verranno probabilmente venduti al prezzo di 600, 700 e 800 dollari rispettivamente. Se desiderate anche la connessione dati, probabilmente vi costerà 130 dollari aggiuntivi. Pensiamo che iPad Air 2 verrà annunciato questo Autunno, probabilmente ad Ottobre, proprio come è successo con iPad Air e la quarta generazione di iPad. Poco dopo ciò, il nuovo modello di Apple iPad dovrbbe essere rilasciato negli Stati Uniti. Ci aspettiamo di vedere come data di lancio la prima settimana di Novembre.