Come accedere a Vkontakte dall’Italia

A causa di numerosi reclami, nati soprattutto per colpa della pirateria informatica, in Italia è stato oscurato il famoso social network russo Vkontakte. Ufficialmente infatti, Vkontakte non è raggiungibile dall’Italia…ma appunto, solo ufficialmente. Vk.com è utilizzato da una moltitudine di utenti per guardare in streaming una miriade di film: è perciò una grande perdita per gli amanti del cinema nel proprio salotto. Proprio perchè la perdita di questo social network viene considerata estremamente grave, oggi abbiamo deciso di mostrarvi come accedere a Vk sovrastando i blocchi italiani allo stesso.

Come accedere a Vkontakte
I metodi per visitare siti ad accesso bloccato sono diversi, in primis l’utilizzo di proxy – i quali rallentano però la navigazione – o altrimenti l’utilizzo di server DNS diversi offerti da quelli del gestore. Vi mostreremo perciò due metodi per poter accedere a Vk.com, il primo più meccanico e lungo, il secondo più pratico e veloce.

Come accedere a Vkontakte:

Metodo 1: Con questo metodo andremo a modificare le impostazioni della scheda di rete del nostro computer. Cambieremo i DNS automatici con altri ( molto spesso vengono utilizzati quelli di Google ). Per fare ciò, dal Pannello di Controllo selezioniamo “Visualizza attività e stato di rete”: nella successiva finestra clicchiamo sulla connessione che stiamo utilizzando e selezioniamo “Proprietà”. Nella finestra successiva dobbiamo premere su “Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)” e spuntare la voce “Utilizza i seguenti server DNS”.
Ora non ci resta che inserire i server DNS che vogliamo utilizzare, in questo caso:

  • DNS Primario: 8.8.8.8
  • DNS Secondario: 8.8.4.4

Questi sono i DNS pubblici di Google.

Metodo 2: Questo metodo risulta più facile per gli utenti che hanno poca dimestichezza e poca esperienza nello “smanettare” con i computer. Questo si basa sull’itilizzo di DNS Jumper, il quale permette di cambiare i DNS in base ad una lista dove sono presenti centinaia di server da cui scegliere. Dopo aver scaricato DNS Jumper e dopo averlo avviato, rimarrete sbalorditi dalla semplicità della sua interfaccia:

accedere a Vkontakte

Dalla lista dei server DNS disponibili, lo stesso Tool ci consiglia i più veloci e proprio al primo posto troviamo i Google DNS, seguiti da OpenDNS (consigliamo perciò di scegliere fra questi due). Selezioniamo ora la scheda di rete e il DNS da utilizzare. Fatto ciò, premete su Applica DNS e sarete finalmente in grado di godervi non solo i film direttamente da Vk.com, ma anche una grande quantità di siti che altrimenti non avreste mai potuto visitare dall’Italia!