Come disattivare la crittografia forzata su Android 5.0 Lollipop

Il Google Nexus e Nexus 6 sono stati lanciati con Android 5.0 Lollipop. In Lollipop, Google ha gentilmente alcuni modi per disattivare la crittografia. Questa è una grande cosa per la sicurezza dello smartphone, ma alcune persone si sono lamentate di lentezza. Cercheremo di spiegare come disattivare la crittografia su Android 5.0 Lollipop. Innanzitutto iniziamo a vedere cosa significare la crittografia.

Android 5.0 Lollipop

Tutti i dati del vostro smartphone vengono memorizzati sul dispositivo, quindi questa operazione viene chiamata crittografia, che rende i dati impossibile alla lettura da parte di persone non autorizzare. Questa operazione già era presente con Android 3.0, ma i tecnici hanno deciso solo ora di attivare questa funzione in modo predefinito.  Questa funzione è possibile attivarla su qualsiasi dispositivi con sistema operativo Android 3.0 o aggiornamenti successivi. E’ semplicissimo basta accedere alle impostazioni del sistema, cliccare sulla sezione Sicurezza, si troverà la funzione Esegui crittografia telefono. Questa operazione è risultata uno dei miglior suggerimenti qualora si volesse valutare di vendere il proprio smartphone Android, quindi cancellare tutti i propri dati prima di vedere o uno smartphone o un tablet.

Molte persone si sono lamentate che il Nexus 6 è risultato più lento con l’attivazione della crittografia, ma questa è la scoperta dell’acqua calda, visto che Google ha preferito attivare le funzionalità di crittografia via software. Secondo alcuni test risulta non conveniente attivare la crittografia sulla memoria interna, vediamo i motivi:  il cellulare è risultato il 50% più lento rispetto al normale,  Ha peggiorato la grafica e la ricezione di rete. Ma ci sono anche cose positive per quanto riguarda il sistema operativo Android Lollipop come per esempio: La batteria che è un tomento per tutti i possessori degli smartphone, perché dura troppo poco, mentre con questo aggiornamento esiste la funzione salva-batteria che permette di prolungare l’autonomia di 90 minuti.  Come in tutti i sistemi operativi troveremo delle cose positive ed altre negative.