Come gestire due profili di Whatsapp su un dispositivo Android

Hai un dispositivo Android con una singola SIM, ma vorresti configurare e gestire due profili di Whatsapp contemporaneamente? Non è difficile farlo, a patto di seguire passo dopo passo una serie di facili disposizioni, che ti porteranno ad avere la possibilità di usare magari un numero di  telefono separato per il lavoro e per la casa, tali a rendere necessario avere profili separati della chat più famosa del mondo.

WhatsApp

 

La risposta ad una esigenza che si rivela sempre più diffusa, può essere OGWhatsapp, ovvero una versione modificata di Whatsapp, tale da permettere la gestione di un doppio profilo attivo sullo stesso dispositivo da affiancare a quella originale. Naturalmente la prima cosa da fare per avviare la procedura in questione è procurarsi in via preliminareil file APK di OGWhatsapp, che permetterà di avere due numeri di telefono attivi. Dopo aver installato OGWhatsapp, consentendo l’installazione di applicazioni da origini sconosciute ( Impostazioni > Sicurezza > Fonti sconosciute e selezionare l’opzione appropriata), basta lanciare il file APK e installare l’app sul dispositivo. A questo punto arriva la parte più complicata, ovvero l’attivazione dei profili. Per farlo, occorre:

  1. Effettuare il backup del profilo di Whatsapp originale, ovvero aprire Whatsapp, per poi andare su Impostazioni > Impostazioni Chat e premere su Backup delle conversazioni’.
  2. Una volta completato il backup, aprire un file manager sul proprio dispositivo e cancellare la cartella OGWhatsapp ove esistente.
  3. Rinominare la cartella ‘Whatsapp in ‘OGWhatsapp’.
  4. Quindi, andare alle impostazioni del dispositivo per premere su Gestione Applicazioni. Selezionato Whatsapp occorre premere su Cancella dati.
  5. Ora lanciare OGWhatsapp e verificare il primo numero.
  6. Lanciare Whatsapp e verificare il nuovo numero.

Espletato questo  passaggio, si avranno due icone di Whatsapp sul proprio telefono. Quella indicata come “OGWhatsapp” riguarderà il vecchio numero, mentre quella indicata come “Whatsapp” sarà a sua volta il nuovo numero. Entrambe le icone si comporteranno come due applicazioni completamente diverse, ovvero avranno notifiche, scorciatoie, icone, voci del task manager tutte separate. Va infine ricordato che l’applicazione è una mod di Whatsapp originale, per cui se l’app Whatsapp si aggiornerà come di consueto per mezzo di Play Store, OGWhatsapp non si aggiornerà automaticamente.