Come impostare Google come pagine iniziale

Per chi ha sempre usato Google come pagina iniziale del proprio browser, il passaggio ad un nuovo PC può rivelarsi un trauma, a causa del passaggio ad una pagina iniziale sponsorizzata, che in pratica non serve a nulla. Per riavere bello pronto il celebre motore di ricerca come pagina iniziale, basta però una serie di semplicissime operazioni, alla portata di tutti. Impostare Google come home page è infatti facilissimo su qualsiasi navigatore, Internet Explorer, Firefox o Chrome che sia. Ecco come fare.

Impostare Google come pagine iniziale

Per chi utilizza Internet Explorer e vuole impostare Google come pagina iniziale del browser, non occorre fare altro che collegarsi al motore di ricerca e cliccare sulla voce Imposta Google come pagina iniziale, posta sotto la barra di ricerca. A questo punto basta mettere il segno di spunta accanto alla voce Utilizza questa pagina Web come unica pagina iniziale e cliccare sul pulsante  al fine di completare l’operazione.

Si può anche impostare Google come home page di IE cliccando sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra per poi selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre, occorre digitare http://www.google.it nel campo di testo collocato sotto la voce Pagine iniziale per poi clicca su Applica e su OK in modo da salvare i cambiamenti.

Chi utilizza il browserMozilla Firefox, può a sua volta avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che compare, cliccare prima sul pulsante arancione Firefox che si trova sulla sinistra in alto e poi sulla voce Opzioni > Opzioni nel menu che compare. A questo punto appare una finestra, in cui occorre digitare l’indirizzo http://www.google.it nel campo di testo collocato accanto alla voce Pagine iniziale per poi cliccare su OK al fine di salvare i cambiamenti. Infine bisogna accertarsi che nel menu a tendina Quando si avvia Firefox sia selezionata l’opzione Mostra la pagina iniziale.

Anche chi utilizza Chrome, può impostare Google come home page. Per farlo, occorre avviare il programma tramite l’icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, cliccare prima sull’icona Menu, posta in alto a destra e quindi sulla voce Impostazioni nel menu che compare. Nella successiva scheda, va messo il segno di spunta accanto alla voce Apri una pagina specifica o un insieme di pagine, per poi cliccare sul link Imposta pagine, digitare nel campo di testo che compare l’indirizzo https://www.google.it e cliccare sul pulsante OK.