Come ricalibrare la batteria del proprio smartphone

Ricalibrare la batteria è una delle operazioni che andrebbero fatte con regolarità, in modo da garantirne le prestazioni nel tempo del proprio smartphone. Se fatta ogni uno o due mesi, può consentire alla batteria di essere sempre al top e ripristinare i giusti valori di carica memorizzati nel device oltre  ai valori di tensione della batteria.

Batteria smartphone

Andrebbe allo stesso ricordato che le app tese alla ricalibrazione  della batteria per mezzo della eliminazione del file batterystats.bin, che rappresenta in pratica solo le statistiche che si trovano nelle impostazioni, non servono praticamente a nulla. Le operazioni da fare, quando si decide di ricalibrare la batteria di uno smartphone, debbono partire dalla scarica completa del device. Una volta appurato che in caso di riaccensione dia ancora segnali di attività, occorre scaricarlo sempre di più, sino a quando  non darà più segnali di vita. A questo punto si può iniziare il processo, seguendo questa procedura:

  • Mettete sotto carica il dispositivo spento, in modo che raggiunga la carica completa. Senza accenderlo, lasciatelo sotto carica per almeno altre due ore;
  • Avviate lo smartphone senza staccate il caricabatterie e aspettate per almeno 10 minuti. Il tempo in questione è quello che occorrerà al terminale al fine di comunicare con la batteria per iniziare il lavoro di ripristino dei valori giusti;
  • Ripetete questa operazione per tre o quattro volte. 

A questo punto occorre però ricordare che questa operazione non va ripetuta sempre, in quanto a gioco lungo potrebbe danneggiare la batteria, che peraltro non dovrebbe mai essere lasciata scaricare del tutto, senza ricaricarla. Tra le cose che invece andrebbero fatte per un corretto funzionamento della batteria, vanno ricordate delle cariche normali, una volta effettuata la ricalibrazione, la limitazione drastica dei dati in background e la disattivazione delle connessioni che risultano inutili. Tutti accorgimenti che possono aiutare non poco il vostro smartphone a produrre prestazioni adeguate nel corso del tempo.