Come tornare al vecchio Google Maps

A volte risulta complicato adattarsi ad una novità, magari decantata dagli altri. A quanti utenti è successo di decidersi a mettere un nuovo sistema operativo sul proprio device per poi accorgersi con un certo sgomento, che in fondo ci si trovava meglio con la vecchia versione? E’ proprio il caso di dire che chi va per la strada nuova, sa quel che lascia, ma non quel che trova. E’ però sempre possibile tornare indietro sui propri passi, in fondo solo i duri di comprendonio pur accorgendosi dell’errore decidono di perseverare, con una coerenza estrema che confina con qualcosa di molto meno nobile.

Google Maps

Lo stesso discorso si può fare per Google Maps: quanti dopo aver installato la nuova versione non hanno pensato che in fondo la vecchia era fatta molto meglio? Non sempre nuovo vuol dire meglio in effetti e molti utenti di Google Maps hanno deciso di tornare sui propri passi. Perché bisogna proprio ricordarlo: si può decidere di tornare alla vecchia versione di Google Maps e ritrovare la felicità perduta con pochi semplici passi. Chi ha ormai deciso di abbandonare la nuova versione, in quanto proprio non gli piace, e vuole riprendere a navigare come una volta, può seguire questa piccola guida che può permettere di tornare alla vecchia edizione per una sola sessione, oppure in maniera permanente.

Per una sola sessione

  1. Se vuoi tornare soltanto temporaneamente alla vecchia versione di Google Maps, magari per effettuare un confronto che ti schiarisca le idee, devi cliccare sul tasto Guida
  2. Clicca ora su Torna alla versione classica di Maps.

La versione classica di Google Maps rimarrà ora attiva solo fino a quando chiuderai la scheda.

Permanente

  1. Se vuoi invece tornare in maniera definitiva alla vecchia versione, puoi andare sul nuovo Google Maps e clicca sul tasto Guida in basso a destra.
  2. Ora clicca su Torna alla versione classica di Maps e poi su nella barra delle notifiche. A questo punto comparirà una semplice procedura guidata contenente le istruzioni per la disattivazione permanente e la possibilità di inserire un feedback con le motivazioni della tua scelta (facoltativo).