La connessione 5G sbarcherà in Europa nel 2022

La connessione 5G non è un sogno. Mentre molte persone qui in Italia stanno ancora cercando di capire come ottenere la connessione 4G, la rete mobile UK EE ha deciso che è tempo di iniziare a parlare della prossima generazione – 5G, una connessione mobile in grado di fornire una velocità di connessione superiore a 1 Gbps. Il professor Andy Sutton, principale architetto di rete della EE, ha parlato a un briefing speciale spiegando: “Quando parliamo di 5G, stiamo parlando di una rete che può essere introdotta in circa un decennio.

connessione 5G

Le norme saranno pronte entro il 2020, e forse vedremo alcuni degli operatori asiatici arrivare un po’ prima come avviene generalmente” – come il governo della Corea del Sud e Huawei hanno predetto. Le reti 5G saranno probabilmente disponibili inizialmente nel mondo degli affari prima di diventare disponibili per i consumatori, aggiungendo ulteriore tempo di attesa prima di lasciar raccogliere a tutti i frutti di una connessione internet ancora più veloce sui propri cellulari. In Giappone NTT DoCoMo e Fujistu stanno collaborando per offrire velocità più elevate in alcune città, mentre Samsung in Corea del Sud sta mettendo in atto una sperimentazione sulla connessione 5G, ma è ancora presto per la tecnologia. In termini semplici “Il 4G ci porta fino a 1 Gbps, il 5G oltre 1Gbps” Sutton osserva.

La connessione 5G è ancora in fase di ricerca di base ed è progettata per integrare le reti 4G e LTE avanzate“. Lo sviluppo della connessione 5G sembra rendere la rete più flessibile, con una capacità elevata e una ridotta latenza per l’accesso internet istantaneo. EE prevede che l’utilizzo di video su dispositivi mobili rappresenterà il 67% di tutto il traffico mobile entro il 2018, e le reti 5G contribuiranno a rendere questa predizione realtà così come forniranno un supporto per streaming 4K e 8K entro il 2030. Ed Ellis, responsabile della strategia di rete a EE, ha dichiarato: “potremmo potenzialmente vedere l’adozione di dispositivi 4k avvenire molto più velocemente di quanto ci aspettiamo all’inizio”. Questo significa che avremo bisogno di una rete mobile in grado di supportare in maniera massima questa tipologia di video ed è quanto ci si aspetta dalla connessione 5G.