Disattivare la riproduzione automatica dei Video su Facebook

Con gli ultimi aggiornamenti, Facebook ha iniziato a puntare sulla riproduzione video. Basta aprire la Home Page di Facebook dal proprio computer per essere invasi da video che, visti gli ultimi aggiornamenti, si caricheranno ed partiranno in automatico. Il problema: Questa funzione è presente anche sui dispositivi mobile. Questi video rappresentano uno spreco enorme di traffico e, in pochissimo tempo, potrebbero prosciugarvi i preziosi Gigabyte a disposizione sul  nostro dispositivo. Per evitare perciò che questo accada e che, nel momento del bisogno, ci ritroveremo senza la possibilità di navigare la rete.

riproduzione automatica dei Video su Facebook

Vediamo perciò come fare per disattivare la funzione di riproduzione video automatica su rete 3GDisattivare la riproduzione video automatica di Facebook su Rete 3G. Se ormai avete girato tutta l’applicazione di facebook per disattivare questa noiosissima funzione, sicuramente non avete avuto successo. Infatti, alcune impostazioni presenti su iOS non sempre si trovano all’interno della applicazione stessa, bensì sono presenti nelle impostazioni del sistema operativo.


Quelle di Facebook, per l’appunto, sono accessibili dalle impostazioni del vostro iPhone. Per disattivare questa fastidiosa funzione perciò, seguite questi semplici passi:

  1. Entrare nelle Impostazioni del Dispositivo
  2. Scorrete verso il basso e cercate il menù Facebook.
  3. Una volta trovato, premeteci e, nella pagina successiva, premere sulla voce Impostazioni
  4. Da questa sezione potremo attivare e disattivare determinate funzioni. A noi interessa Attivare l’interruttore in corrispondenza di “Riproduci automaticamente..

Un comune errore riguarda proprio l’interruttore: Molte persone lo disattivano invece di attivarlo. Il messaggio, come fanno capire i punti di sospensione, è troncato: Se si leggesse tale scritta in inglese, infatti, il messaggio completo sarebbe “Auto-Play on WiFi only“, ovvero ” Riproduci automaticamente solo su rete WiFi“. Proprio per questo l’interruttore deve essere impostato su Attivo (ovvero deve essere verde). Grazie a questo piccolo accorgimento risparmierete tantissimo traffico 3G e perciò aumenterete esponenzialmente la durata della vostra navigazione quando vi troverete lontani da una rete wireless.