Come eliminare le foto di Google Plus su Android

Le immagini che fanno parte del vostro profilo Google+ risultano automaticamente anche nella Galleria immagini del vostro dispositivo mobile in presenza di un sistema operativo Android? Sin qui nulla di male, se non fosse che questa presenza può contribuire a rallentare le prestazioni del device, oltre a poter provocare qualche problema in chi ha a cuore la propria privacy. In questo caso  non bisogna farsi prendere dal panico, ma attivarsi per trovare una soluzione, che è del resto a portata di mano.

Eliminare foto di Google+ Android

Il tutto deriva dal fatto che quando occorre utilizzare il Google play store diventa necessario loggarsi utilizzando un indirizzo Gmail valido, a cui di solito è associato anche un profilo Google+. Proprio per questo, in automatico, nella sezione Galleria vengono scaricate le foto presenti sul proprio profilo social. I problemi creati da questa eventualità non sono così piccoli. A parte il fatto che molti per motivi di privacy non vogliono che il proprio cellulare presenti le foto del profilo Google+, va considerato che la memoria sovraccarica di dati può comportare un notevole rallentamento.Per eliminare drasticamente il problema basta seguire questa serie di passaggi:

  1. Fare tap sul menù Impostazioni -> Google;
  2. Selezionare quindi l’account collegato a Google+;
  3. Deselezionare l’opzione Picasa web album;
  4. Entrare nell’Application manager, cercare l’applicazione Galleria e una volta trovata fare tap;
  5. Sempre all’interno dell’applicazione occorre fare tap su Termina, in modo da chiudere l’applicazione, per poi andare su Cancella dati, in modo da procedere alla cancellazione delle immagini presenti nella app;
  6. Arrivati a questo punto fare ancora una volta tap su Abilita al fine di attivare nuovamente la Galleria e vedere il risultato dell’operazione.

Va naturalmente considerato che le versioni di Android sono più di una, ma che seguendo attentamente la procedura descritta, si dovrebbe riuscire agevolmente a eliminare le foto di Google+ dal proprio smartphone o tablet.