Expo 2015: A Milano i bus si pagheranno con lo smartphone

Ormai è piena rivoluzione a Milano in vista di Expo 2015. Come succederà nel caso dei mezzi pubblici, per pagare i quali non serviranno più le tessere o i biglietti, ma avere un comodo smartphone a portata di mano, per poi caricare gli abbonamenti o le singole corse con un software sul modello di iTunes.

Expo 2015

Per poter passare i tornelli della metro, infatti, basterà accostare il telefono al sensore che è attualmente preposto alla lettura delle tessere magnetiche, stessa operazione che potrà essere compiuta sui mezzi di superficie. La sperimentazione riguardante questo innovativo sistema è iniziata il 10 di novembre, con un servizio per ora limitato solo ai dispositivi Android con Super sim Nfcper e riservato ai clienti PosteMobile o a tutti coloro che chi si impegnino alla sottoscrizione di un contratto apposito con Poste Italiane.

Al fine di poter usufruire di questa modalità di pagamento, diventa quindi necessario scaricare la app PosteMobile, dal sito Google Play Store, per poi provvedere alla attivazione della funzione Near field communication e procedere all’acquisto dell’abbonamento Atm tramite la strumento di pagamento BancoPosta che è associato alla Sim. Va infatti ricordato che in un primo momento non sarà possibile acquistare singole corse o i carnet per più viaggi.

L’abbonamento sarà invece disponibile nelle versioni settimanale, mensile o annuale.  In seguito sarà possibile l’attivazione potrà anche degli abbonamenti con profilo specifico, ovvero quelli ordinari, per gli studenti o senior. Nel caso si venga fermati dal controllore per il controllo, basterà avvicinare il dispositivo mobile a quello a disposizione del controllore per procedere alla verifica.

Un modo estremamente accorto di procedere ad uno snellimento delle procedure burocratiche e avviare una modernizzazione sempre più marcata nel settore dei trasporti, come del resto messo in rilievo da Atm in una nota redatta a margine dell’avvio della sperimentazione. Ora non resta quindi che verificare i risultati.