Font Personalizzati su Android con HiFont

Nonostante sia conosciuto per la grande possibilità di modding (per i neofiti, modifica), Android è stranamente ambiguo nei suoi meccanismi interni – per esempio, non permette agli utenti di installare fonts personalizzati. Quasi tutti sanno quanto sia facile e indolore la procedura in altri sistemi operativi, come Windows o OS X.

Font Personalizzati su Android con HiFont

Non avere la possibilità di inserire alcuni Font files nella memoria del dispositivo ed integrarli nella interfaccia e nelle app non ha molto senso dal punto dell’utente, ma potrebbero esserci altre spiegazioni, riguardanti lo sviluppo e il design, di cui non siamo a conoscenza. Nonostante ciò, gli image designers costringono gli utenti a tormentare i loro occhi con ComicSans MS. E’ un crimine contro il buon gusto! Ad ogni modo, come per quasi tutto ciò che riguarda Android, installare font personalizzati è una procedura semplicissima, se conoscente la app giusta. In questo caso, la app è HiFont – un manager e installer di font gratuito per i dispositivi rootati ( ad eccezione di Samsung Galaxy S3, S4, S5, Note, Note II, Note III, i quali non necessitano di root) che non solo permette di scaricare fonts da un portale, ma rende anche liberi di caricarli personalmente ed applicarli in tutto il sistema.

Attenzione però: Questa applicazione modifica solo i font di sistema di Android, visibili nei menù, nelle app e nei browser. Installare font personalizzati per QuickOffice o Polaris è tutta un altra storia.
Iniziamo!

  1.  Entrate nel Play Store e scaricare HiFont.
  2. Apritelo dopo l’installazione e prendetevi un momento per visualizzare tutti i differenti font che sono in mostra.
  3. Non appena troverete quello che più vi aggrada, premeteci sopra.
  4. HiFont vi mostrerà un testo di anteprima, sia del font attualmente in uso sia di quello che state per assegnare al sistema.
  5. Dopo aver visto l’anteprima, premete semplicemente su “Use“, riavviate il sistema e godetevi la vostra nuova collezione di caratteri.

Se i font offerti dal portale non fossero di vostro gradimento, per fortuna c’è un altro modo per installare i font personalizzati. Questo metodo sfrutta i file .tff presenti nello storage del vostro dispositivo Android.

  1.  Inserite i font .tff all’interno di una cartella chiamata “Zitiguanjia” nella cartella root del dispositivo. Questa è la cartella di HiFont per i file dei font personalizzati. Se la cartella non esistesse, createla voi stessi.
  2. Dopo averla riempita di font di vostro gradimento, aprite HiFont e premete “Local” all’interno della barra di shortcut inferiore. Se tutto è andato secondo i piani, vedrete i font da voi inseriti nel menù. Altrimenti, eseguite il reboot del dispositivo e dovrebbero apparire.
  3. Scegliete il font che volete utilizzare, premete “OK” e riavviate il dispositivo.

Godetevi ora i vostri nuovi e fiammanti caratteri!