Google News chiude in Spagna per la nuova legge


Giungono notizie incredule dalla Spagna, infatti Google news ha deciso di abbandonare la Spagna, a causa di una nuova legge, che imponeva a Google news di pagare per la riproduzione delle notizie. Google News è un servizio apprezzato da molte persone da tutto il mondo, soprattutto in Spagna. Oggi 16 dicembre 2014 è avvenuta la chiusura di questo servizio proprio in Spagna.

Google News

Questo è stato un colpo durissimo per gli editori spagnoli, che stanno cercando di fare di tutto per riavere Google News. Ovviamente questa notizia già era stata anticipata precedentemente da Richard Gingras responsabile globale di Google News. Con la nuova legge Google avrebbe dovuto pagare agli editori per le notizie riportate, ma essendo che Google News non riceve entrate quindi è un servizio gratuito, questo nuovo approccio con questa legge è risultata non sostenibile. La chiusura di Google News non è solo per quanto riguarda il business, ma è anche come presa di posizione, visto che Google News è attivo in 70 paesi tra cui la Spagna, che è stato l’unico paese a chiedere dei soldi per avere notizie. Un episodio simile è capitato un mese da anche in Germania, dove una legge chiedeva a Google di pagare i diritti d’autore per l’anteprima dell’articolo.


L’azienda ha deciso di far scegliere a gli editore, o di rimanere gratuitamente oppure lasciare solo il link e il titolo. Gli editori hanno deciso di rimanere gratuitamente, questa scelta non è stata permessa in Spagna, cioè gli editori dovevano essere pagati da Google senza potersi rifiutare. Ecco perchè l’unica decisione che ha potuto prendere Google, è quello di far chiudere questo servizio. Molto editori se ne stanno pentendo e stanno chiedendo al parlamento di fare il possibile per far ritornare Google News nel loro paese. Sicuramente sarà una decisione molto difficile da prendere per la Spagna. Per ora è ufficiale Google News è chiuso in Spagna.

Ormai non conviene più riparare il proprio smartphone, infatti su Amazon si trovano incredibili offerte !!! Quale vorresti comprare ? Seleziona: iPhone 7 - 6 - 5 - Samsung S8 - S7 - S6