Google trova il partner perfetto per sviluppare le “smart lens”

La azienda farmaceutica svizzera Novartis ha firmato un contratto con Google. La divisione Alcon di Novartis e la divisione Google[x] di Google lavoreranno assieme per brevettare la tecnologia delle lenti intelligenti.

smart_lens

L’accordo afferma che Google(x) e Alcon collaboreranno per sviluppare e commercializzare delle lenti con sensori integrati, chip wireless ed elettronica, che puntano a gestire le condizioni oculari e ad offrire un monitoraggio dei livelli di glucosio attraverso gli smartphone. Alcon è stata fondata nel 1945 in Texas e si è fatta strada fino al successo attraverso le ricerche nei prodotti di cura degli occhi, al fine di aumentare la sicurezza e ridurne la contaminazione. Successivamente, nel 1977, venne comprata da Nestlé Svizzera e negli anni successivi è diventata la più grande e profiqua compagnia oftalmica del mondo. Nel 2010, Novartis ha acquistato il 52% delle quote di Nestlè e attualmente Nestlè non possiede più alcuna quota in Alcon.

Per quanto riguarda il loro partner, Google(x) è una specie di divisione segreta di Google: si dice abbia il compito di effettuare ricerche sui più importanti avanzamenti tecnologici al fine di risolvere i più grandi problemi del mondo. Google(x) è la stessa divisione di Google che si occupa dei progetti Google driverless car, Project Loon, Project Glass e adesso anche la tecnologia smart lens. Google e Novartis, pare un accoppiata voluta dal signore, per quanto riguarda le lenti a contatto. Ora, non iniziate già a sognare ad occhi aperti: Questa tecnologia probabilmente ha ancora lunga strada da fare prima di veder la luce del giorno, ma quando ciò succederà, sarà sensazionale. Speriamo che sia Google che Novartis possano produrre un prodotto fantastico e degno dei loro rispettivi nomi.