4 Consigli per Personalizzare il proprio Galaxy S5

Ci sono molti modi per personalizzare un telefono Android – attraverso il download di applicazioni di terze parti o, anche più drasticamente, attraverso il download di ROMs – ma il Samsung Galaxy S5 offre una manciata di opzioni built-in (interne) che non richiedono ulteriori installazioni. Alcuni di questi trucchi sono stati importati da precedenti versioni dei telefoni Galaxy S, ma alcuni sono nuovi di zecca. Ora in particolare ve ne riporto 4 che personalmente apprezzo molto.

  • Modificare i Font

Dò per scontato che sappiate già come cambiare i wallpaper del vostro Galaxy S5 e come aggiungere e cancellare cartelle e widget. Ma lo sapevate che è possibile modificare la dimensione del carattere (font) e il tipo di carattere stesso? In Impostazioni, selezionare Visualizza, quindi Font, e, infine, Stile font per esaminare un breve elenco di opzioni. Da qui è anche possibile scaricare altre opzioni – la maggior parte di esse costano $1, ma alcuni arrivano fino a $4. Il cambio di font persiste in tutto il telefono cellulare, dalla barra delle app al browser. Se la dimensione del font di default non fa per voi, l’altra opzione Impostazioni Font vi dà la possibilità di scegliere una dimensione “minuscola” o “enorme”.

Personalizzare il proprio Galaxy S5

  • Scambiare le icone statiche

Vedete la fila di icone statiche in fondo alla home del vostro dispositivo Android? Indovinate un po’? A seconda di dove si vive, le icone non sono così statiche, dopo tutto. (L’esperienza software del telefono cellulare varia leggermente in tutto il mondo non tutti possono armeggiare con queste icone.). È possibile trascinare e rilasciare le icone come si fa con qualsiasi altra applicazione nella schermata iniziale, e persino creare cartelle in questo slot. Per coloro che preferiscono mantenere tutte le loro applicazioni più importanti in un’unica schermata e amano l’ordine, questo consiglio è estremamente prezioso.

  • Modificare il colore di sfondo delle cartelle

Fintanto che siamo in tema di cartelle, Samsung ha ripensato il loro design. Sul Galaxy S4, le cartelle hanno un motivo circolare, ma qui sul Galaxy S5, sono icone quadrate simili a cartelle di archivio. Samsung ha inserito una piccola sorpresa: il colore. Premete il pulsante del menu a tre punti su una qualsiasi cartella per scegliere tra un quintetto di colori tenui: verde, blu, grigio, marrone e bordeaux.

  • Rendere 3D le transizioni della home

Passate il dito dalla schermata iniziale a quella successiva abbastanza lentamente e noterete un passaggio elegante che rende temporaneamente gli schermi trasparenti e poi li fa scivolare l’uno sull’altro in un’animazione sottile. Il Galaxy S5 offre altre due opzioni. Come prima cosa dovete trovare uno spazio vuoto su una schermata, ora tenete premuto fino a quando vedrete apparire i controlli. Premi Impostazioni schermo e poi Effetto di transizione: oltre all’impostazione di default è possibile attivare l’effetto Rotazione 3D o disattivare ogni tipologia di effetto. L’animazione di Rotazione 3D imprime la sensazione di scivolare attraverso le facce di un cubo. Nessuna transizione gira gli schermi trasparenti mentre strisciano, ma li delinea piatti come una pellicola, senza alcuna sovrapposizione o capovolgimento. Si tratta di una funzionalità molto sobria, ma mi piace la possibilità di mescolare le cose.

Personalizzare Samsung Galaxy S5

Tutto qui?! Ovviamente no, nella prossima guida condividerò qualche altra personalizzazione Android che secondo me merita di avere un piccolo spazio editoriale, perciò rimanete nei dintorni.