Accedere in remoto al computer con Android tramite Chrome

Qualche settimana fa, Google ha portato il suo software Chrome Remote Desktop su Android. Da allora, il software è stato scaricato più di un milione di volte e gli utenti lo hanno giudicato con 4.4 meritatissimi punti. Non è così strano dopotutto: Il software di Google è affidabile, utile e relativamente facile da impostare. Volete provare voi stessi il Google Chrome Remote Desktop? Bene, abbiamo preparato per voi una guida che vi aiuterà nell’impostazione del vostro computer: in questo caso, una macchina con Windows 7.

Accedere in remoto al computer con Android tramite Chrome

Ecco tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare:

  • Un computer con Google Chrome. Può essere un Mac, un pc con Windows o anche un Chromebook.
  • Un dispositivo che utilizza Android 4.0 o successivi.
  • Una connessione internet attiva su tutti e due i dispositivi. Nota Bene: Avere tutti e due i dispositivi collegati alla stessa rete locale non bypasserà i requisiti.
  • Essere connessi dal medesimo Google Account sia sul dispositivo Android sia sul browser Chrome presente sul computer che volete controllare in remoto.
  • Qualche minuto del vostro tempo

Come controllare il Pc da remoto con Android:

  1. Scaricare l’estensione del browser Chrome Remote Desktop: Scaricate l’estensione dal browser sul vostro computer ed installatela. Eseguitela non appena il processo sarà completato.
  2. Autorizzare il Software ad accedere al vostro computer: Chrome Remote Desktop vi chiederà il permesso di accedere ai dati del vostro computer. Premete “Accept” e continuate. Il processo di autorizzazione dovrà essere fatto solo una volta.
  3. Si inizia: non appena avrete autorizzato l’estensione, vi si presenterà una schermata. Premete in basso su “Get Started” nel pannello “My Computers”.
  4. Creare un PIN: Vi verrà chiesto ora di generare un codice PIN – questo vi servirà per connettervi al computer in remoto. Il PIN deve essere composto da almeno 6 caratteri numerici.
  5. Installate il software Remote Desktop Host: non appena avrete configurato il pin, verrete avvertiti che un software aggiuntivo dovrà essere installato. Permettete all’installazione di avviarsi: Così verrà inserita nel vostro computer la applicazione Chrome Remote Desktop Host.
  6. Inserite il PIN: Non appena l’applicazione sarà installata, vi verrà chiesto di inserire il PIN generato pochi momenti prima. Non appena sarà inserito, il computer sarà pronto per l’accesso remoto.
  7. Scaricate Chrome Remote Desktop per Android: Ora potete scaricare l’applicazione sul vostro dispositivo Android.
  8. Log in: Quando lancerete la applicazione sul dispositivo, vedrete una lista dei computer a cui avrete accesso. Il vostro computer apparirà in questa lista, perciò premeteci sopra. Vi verrà chiesto il PIN e, se lo desiderate, potrete salvarlo per non doverlo reinserire in futuro.
  9. Voilà! Ora avete accesso al desktop del vostro computer. Potete strisciare il dito sullo schermo per muovere il puntatore del moouse. Per Zoomare eseguire la classica operazione a due dita. Premere sullo schermo simulerà il click sinistro e, per effettuare un click destro, tenete premuto un dito sullo schermo, premete velocemente due volte con un altro e rilasciate. Utilizzate la tastiera su schermo per inserire un testo.

Con l’accesso in remoto al vostro computer, ora non dovrete più preoccuparvi di niente. Avete dimenticato un documento importante sul vostro desktop? ecco fatto! dovete controllare lo stato dei download? non c’è problema! Le potenzialità sono infinite, sta a voi sfruttarle!