Come disabilitare acquisti in app in IOS7

Nell’ App Store, è risaputo, spopolano le app freemium, applicazioni -principalmente giochi- gratuite che richiedono acquisti durante l’esecuzione per poter accedere a funzioni aggiuntive, quadri, potenziamenti, etc. Per alcune tipologie di giochi e applicazioni infatti risulta essere più remunerativo per gli sviluppatori proporre una versione gratuita e successivamente consentire l’acquisto di nuove funzioni o potenziamenti tramite l’acquisto diretto in app (in-app purchase).

Con il dilagare di questo tipo di app, è aumentata anche la preoccupazione degli utenti che lasciano in mano a dei bambini il proprio iPhone o iPad  per poter giocare: non è impossibile infatti anche per i più piccoli effettuare acquisti in app, in quando non è richiesto l’inserimento di alcuna password; infatti se il proprietario del dispositivo ha effettuato un acquisto o un download, anche gratuito, inserendo la propria password nell’ App Store, IOS ricorda l’accesso per 15 minuti e non richiede nuovamente alcuna misura di sicurezza. Questo ha creato non pochi problemi a molti genitori. Ora vediamo come impedire che i nostri figli diventino clienti VIP dei propri giochi preferiti.

Come disabilitare acquisti in app in IOS7

Per prima cosa dobbiamo evitare che iOS non richieda la password nei successivi 15 minuti dall’inserimento:

  1. Entrate nelle Impostazioni del vostro iPhone / iPad
  2. Selezionate Generali
  3. Scorrete la lista verso il basso e selezionate Restrizioni
  4. Abilitate la funzione Restrizioni
  5. A questo punto IOS vi chiederà di inserire un codice di sicurezza: scegliete un codice facile da ricordare per voi (e si spera meno per chiunque altro). IOS vi chiederà di reinserirlo per verificarne la correttezza
  6. Ora scorrete nuovamente verso il basso e aprite Richiedi Password
  7. Selezionate la voce Subito

Da questo momento in poi, iOS richiederà sempre la password per gli acquisti in app e su App Store, anche se è stata già inserita pochi secondi prima per un’altra operazione. Ora vediamo invece come disabilitare del tutto gli acquisti in app:

  1. Eseguiamo le stesse operazioni elencate sopra fino al punto 5
  2. Esattamente sopra la tab Richiedi Password troverete la voce Acquisti in app
  3. Basterà semplicemente disabilitare l’opzione

In questo modo non sarà possibile effettuare nessun tipo di acquisto in app, se non attivando nuovamente l’opzione: operazione per la quale è richiesta la digitazione del codice di sicurezza precedentemente impostato. Ora vediamo rapidamente come la funzione Restrizioni ci viene in aiuto nel rendere maggiormente sicuro il nostro dispositivo Apple. Sempre da Restrizioni potete:

  • impedire modifiche all’account
  • disabilitare l’installazione e l’eliminazione delle app
  • bloccare l’acquisto di brani da iTunes e di ebook da iBooks Store
  • limitare l’utilizzo di Safari e la navigazione
  • bloccare Facetime e la Fotocamera
  • addirittura impedire le partite multigiocatore su Game Center
  • impostare l’età per il download delle applicazioni

Ora che avete raggiunto il nostro scopo, ossia impedire che altri possano effettuare acquisti in app senza il vostro consenso, vi consiglio di spendere qualche minuto in più nella sezione Restrizioni per ottenere la massima personalizzazione possibile in fatto di privacy del vostro dispositivo. Buona sicurezza a tutti!