Continuare ad Aggiornare Microsoft Windows XP

Come ben saprete, l’8 aprile corso, il supporto agli aggiornamenti per la sicurezza di Windows XP è ufficialmente terminato. Il Sistema operativo secondo Microsoft ha finito la sua vita lavorativa ed è pronto ad andare in pensione.Se disponete di un computer con Windows XP, sarete perciò costretti ad aggiornarlo ad un sistema operativo più recente per essere sempre protetti da mamma Microsoft.

Aggiornare Microsoft Windows XP

Ma se il vostro Windows XP, ancora agile e scattante, ha ancora molto da dare, perchè dovremmo rimpiazzarlo? Ad alcuni non andava giù dover abbattere un cavallo ancora in grado di correre e, proprio per questo, è stato scoperto un tweak che permette di prolungare il supporto di Windows XP fino al 2019. Facilmente attivabile, questo Tweak consiste nel modificare una voce di sistema per poter sfruttare gli aggiornamenti che vengono rilasciati per Windows Embedded POSReady, una speciale versione di XP utilizzata dalle banche. Basata proprio sul kernel di Windows XP, questa versione continuerà ad essere supportata fino al 2019. In poche parole, con questo Tweak farete credere al sistema di avere una versione Embedded POSReady, e sarete così in grado di ricevere gli aggiornamenti per la sicurezza per altri cinque bellissimi anni.

Vediamo come effettuare la modifica:

  1. Aprire il blocco note e copincollare la stringa seguente:
    Windows Registry Editor Version 5.00
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
        “Installed”=dword:00000001
  2. Salvare il file di testo e rinominarlo con estensione .REG
  3. Fate un doppio click sul file
  4. Ora, all’interno di Windows Update, riceverete gli aggiornamenti di sicurezza di Windows Embedded POSReady.


La guida qui scritta è valida per Windows XP 32-Bit, ma se nel caso siete in possesso della versione a 64-Bit, non temete! Sulla rete è prsente una guida per installare gli aggiornamenti anche di questa versione. Il processo di installazione degli aggiornamenti su Windows XP 64-bit è veramente tedioso e poco ortodosso, per cui a meno che non siate esperti nel campo dell’informatica, evitate di farla. La soluzione ai vostri problemi di XP è finita, almeno temporaneamente, perciò vi consigliamo di passare il prima possibile a Windows 7 o Windows 8 e lasciar finalmente dormire il piccolo principe. Qualora non sia vostra intenzione cambiare però, ricordate che gli aggiornamenti da soli non bastano! La manutenzione del computer, soprattutto adesso che ha un Sistema Operativo antiquato, è essenziale. Vi daremo perciò qualche consiglio:

  1. Evitate Internet Explorer: Il Browser di Microsoft su Windows XP può essere la porta degli inferi, in quanto non garantisce una ottima protezione da attacchi di qualsiasi tipo. Passate perciò a Mozilla Firefox o a Google Chrome.
  2. Procuratevi un buon antivirus e un buon anti-malware: Avast, gratuito e utilizzato da tantissimi utenti, è perfetto per il ruolo. Fra gli anti-malware, il migliore è forse Spybot – Search & Destroy.
  3. Rimuovete Adobe Flash e Adobe Reader: Molti sistemi di intrusione sfruttano plugin di terze parti per attaccare. Adobe Flash e Adobe Reader sono fra i più utilizzati.

Dopo tutti questi anni di onorato servizio, è giusto che anche il povero Windows XP che, nonostante i problemi che hanno fatto incavolare migliaia di utenti nel corso degli anni, vada in pensione.