Handimatica, tencologia per tutti

Da circa un mese si è conclusa la decima edizione di Handimatica, ossia la mostra organizzata da Asphi Onlus a aBologna, che da vent’anni a questa parte mette a disposizione le nuove tecnologie a servizio delle disabilità. L’iniziativa punta anche sul sostegno di “Call for App” , un invito alle aziende e startup italiane a presentare nuove applicazioni mobili per rendere la vita quotidiana più accessibile ad ogni persona che normalmente a causa di disagi fisici ha difficoltà nel poter svolgere le più comuni azioni.

Handimatica

La mostra tenuta presso l’istituto Aldini Valeriani Siriani in Via Bassanelli 9/11 dal 27 al 29 Novembre ha presentato una quarantina circa di supporti realizzati da aziende, università, associazioni e freelance ed ha affrontato tra i vari temi Smartcity; la città intelligente, il lavoro, l’autonomia e la partecipazione, la scuola, le competenze digitali, l’autismo, la dislessia, la disaculia e dei workshop. Ma vediamo ora alcune tra le applicazioni proposte: tra queste MathMelodies, esercizi di matematica da svolgere sull’ipad utili soprattutto per disabilità di tipo visivo, BlissLis che attraverso l’uso di carte multimediali da associare per gruppi, frasi o tabelle stimola le capacità mentali, Editouch in grado di aiutare i bambini dislessici e SocialBooks che propone materiale didattico per persone con disturbi dell’apprendimento, ipovedenti ma anche per chi a causa di disturbi motori o altri problemi è costretto ad assentarsi dalla scuola per lunghi periodi.

Inoltre sono state proposte anche app che possano integrare la riabilitazione: Cupidabf per esempio attraverso l’uso di tre sensori da collegare a scarpe e tronco, grazie ad un collegamento Bluetooth ad uno smartphone è in grado di far compiere dei movimenti e registrare i parametri con cui vengono svolti. Altra applicazione simile è Reehapp. StrilloneWinGuido supportano invece non vedenti o ipovedenti alla lettura dei giornali, ma le iniziative presentate sono di ogni genere, persino volte a rendere il turismo un  piacere per chiunque, garantendo di trovare strutture e luoghi adatti ad ogni tipo di esigenza. Aspettiamo la nuova edizione, ma soprattutto tanti nuovi progetti.