High-Tech per Natale: acquistare articoli usati in modo sicuro

Questo Natale, molto più degli altri anni precedenti i regali più gettonati sono gli oggetti di tecnologia: smartphone, tablet e Pc, sono questi gli articoli più ricercati. Secondo una recente ricerca questa Natale vedrà un boom dell’e-commerce con le vendite online che faranno registrare un +30% rispetto allo scorso anno. Nonostante ciò i negozi dovranno scontrarsi con l’inarrestabile calo dei consumi, scesi del 13.4% dal 2008 e con una spesa media delle famiglie per i regali di Natale che è sempre più contenuta. Proprio per tale ragione il mercato dell’usato e, in particolare, quello dell’usato tecnologico sta avendo sempre più successo. Sono ormai numerosi i consumatori che scelgono di acquistare un oggetto di elettronica usato su siti di annunci gratuiti. Ma non sempre è facile, specie per tutti coloro che sono alle prime armi con questo tipo di acquisto. Ecco perché in questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli di base per fare un acquisto high-tech in maniera sicura.

High-Tech per Natale

1) Comprare solo da utenti che propongono di incontrarsi dal vivo. Potrebbe sembrare un consiglio banale ma vogliamo ricordare che il miglior modo acquistare prodotti di tecnologia usati è quello di incontrare il venditore di persona e effettuare uno “scambio a mano”. Questo ovviamente limita di molto la possibilità di spiacevoli truffe. Ci sono venditori che infatti propongono un prezzo più basso ma che, per vari motivi, asseriscono di non poter incontrarsi di persona e propongono una spedizione tramite posta o corriere e un pagamento tramite servizi di money transfer. Meglio diffidare e se ricevete risposte ambigue potete segnalare al servizio clienti dei principali siti di annunci, le possibili truffe. In caso potete anche fare una segnalazione alla Polizia Postale.

2) Prestare attenzione alla descrizione dell’articolo. Un altro fattore da considerare quando si decide di acquistare un prodotto tecnologico usato la descrizione dell’annuncio. E’ bene leggerla con molta attenzione e visionare eventuali foto del prodotto. Per evitare inutili perdite di tempo, rispondete solo a venditori che inseriscono immagini dell’articolo e una descrizione puntuale. Inoltre il fatto di avere dei dati oggettivi sul sito è un’arma a vostro favore quando incontrerete l’inserzionista: eventuali difformità rispetto all’annuncio dovete farle presente.

3) Meglio acquistare solo prodotti con scontrino e in garanzia. Un altro dettaglio che dobbiamo vagliare quando acquistiamo prodotti high-tech usati è la presenza dello scontrino. Piuttosto meglio orientarsi su annunci con un prezzo maggiore ma dove il prodotto è corredato da scontrino ed è ancora in garanzia, in questo modo per qualsiasi problemi potremmo rivolgerci al negozio dove è stato acquistato. Un’accortezza da non sottovalutare, è che soprattutto per alcuni prodotti come tablet e smartphone, questi potrebbero provenire da acquisti fatti tramite un pacchetto di abbonamenti da parte degli operatori telefonici (Vodafone, Tim, Wind, ecc…). Bisogna ricordare infatti che questi prodotti, nel caso l’utente smettesse di pagare le rate dell’abbonamento, verranno automaticamente bloccati dall’operatore stesso.

4) Controllare attentamente le caratteristiche estetiche. Fare un buon affare acquistando un articolo usato significa senz’altro risparmiare ma serve fare molta attenzione alle condizioni estetiche degli oggetti. Una volta che avete trovato un’inserzione con un articolo di vostro interesse occorre verificare dal vivo le condizioni del prodotto con una certa scrupolosità. Chiaramente i danni e i graffi più profondi sono subito evidenti, ma è bene visionare in controluce tutte le parti dell’oggetto. La parte da controllare con più cura è indubbiamente lo schermo. Per facilitare il compito potreste proporre un incontro nelle ore di luce o in un posto adeguatamente illuminato, rifiutate uno scambio al parco di notte! Nel caso il posto non sia molto luminoso potete portarvi una piccola torcia o usare il vostro telefonino per farvi luce e controllare la presenza anche di piccoli danni o micro-crepe che potrebbero compromettere il buon funzionamento dell’oggetto.

7) Confrontate i prezzi. Nell’era di internet dove le informazioni viaggiano alla velocità della luce non è difficile effettuare dei confronti. Esistono tantissimi siti che sono dei comparatori di prezzi e mai come oggi è possibile farsi un’idea del giusto prezzo per un prodotto. Qui ci troviamo nell’universo dell’usato, che un mondo a sé stante. Tuttavia anche in questo campo ci si può fare un’idea del prezzo ottimale. Il primo trucco è ovviamente quello di guardare i negozi online e i comparatori di prezzi per capire il valore dell’articolo quando è nuovo.

Successivamente ci recheremo sui siti di usato e annunci di seconda mano per verificare che il prezzo sia più basso rispetto all’articolo nuovo. Dopo di ciò sarà anche meglio confrontare tra loro vari annunci di terminali usati per farsi un’idea della cifra media. Per quanto riguarda i prezzi possiamo dire che un iPhone 5s da 16 GB è in vendita tra le 350 e le 400 euro. Un iPhone6 16 GB intorno alle 600 euro, un Samsung Galaxy Note 4 intorno alle 550 euro e un Nokia Lumia 1320 intorno alle 200 euro. Un’ultima considerazione che può sembrare superficiale: il prezzo è chiaramente il fattore più discriminante, ma dovete tenere in considerazione anche la distanza!