Il successo di Whatsapp grazie alle novità introdotte negli anni


Negli ultimi anni c’è stata una vera rivoluzione nel modo di comunicare grazie all’introduzione di applicazioni e di social network come Facebook, Twitter e Instagram, ancor di più, l’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet hanno favorito una maggiore diffusione di determinati servizi.

whatsapp

Tra le applicazioni più utilizzate al mondo c’è Whatsapp che permette di inviare messaggi scritti e vocali ai propri contatti in rubrica. Come tutti i servizi social, Whatsapp permette la creazione di un profilo utente con nome, foto profilo e uno status da personalizzare, tutte opzioni che troviamo in quasi tutte le applicazioni di social network.

Whatsapp ha ricevuto vari aggiornamenti di piccola e media entità, soprattutto a livello grafico, che hanno messo in difficoltà alcuni utenti che erano abituati ad una certa grafica e ad un certo modo di effettuare anche le operazioni più semplici come cambiare foto profilo Whatsapp.

L’applicazione ha ricevuto l’aggiornamento più importante nel 2014, un update necessario per introdurre nuove funzioni come le chiamate Voip e un restyling completo dei menu e dell’estetica con il Material Design rilasciato su Android.


Questi aggiornamenti hanno incrementato il successo dell’applicazione che viene utilizzata anche per effettuare chiamate voip, ricordiamo che per questo tipo di chiamate bisogna avere attiva sulla propria SIM una promozione Dati, oppure, sfruttare una connessione Wifi.

Parlando di numeri, sono oltre 450 milioni gli utenti attivi su Whatsapp e si stima che ogni giorno circa un milione di persone installa l’applicazione sul proprio dispositivo e inizia a chattare, rimanendo connesso al servizio per molto tempo.

Il motivo del suo successo? La semplicità di utilizzo, le possibilità di personalizzazioni come cambiare foto profilo Whatsapp, cambiare lo status, chattare, avviare gruppi, effettuare chiamate, inviare file e immagini e utilizzare la varietà di emoticon per esprimere quello che si sente mentre si parla con una o più persone.

Quello che ha colpito particolarmente è l’immediatezza con la quale è possibile raggiungere i propri contatti, infatti, basta aprire l’applicazione, selezionare dalla lista Contatti il nome della persona che si desidera contattare e avviare la conversazione, oppure, se si è già avviata in precedenza una conversazione cliccare su Chat. Whatsapp ha annunciato che presto ci saranno altre novità che andranno a migliorare ulteriormente il servizio sui vari sistemi operativi mobili.