iOcean X1: smartphone cinese di buona qualità

Gli smartphone cinesi superano i classici luoghi comuni ed entrano nelle tasche degli italiani favoriti da un ottimo rapporto qualità prezzo. Ed è proprio il caso di iOcean X1. Il rapporto qualità prezzo è uno dei punti forza di questo smartphone.

iocean

Il software è all’avanguardia e dotato di ottime funzionalità interessanti tipiche della concorrenza medio alta. Molti però i difetti tipici dei dispositivi di budget medio basso. Molto elegante il design, con un retro removibile composto dal materiale soft touch che ricorda molto il Nexus. Le colorazioni risultano molto vivaci dal classico bianco, al rosso, al giallo, fino al verde e all’azzurro. Le dimensioni sono notevolmente contenute: 66 x 134 come lo stesso  peso che complessivamente risulta di 130g.

Il display è di grandezza di 4,5 pollici; un rapporto superficie frontale/display che lo rende molto gradevole allo sguardo. Appena sotto al display sono posizionati 3 tasti di colore argento; la mancata retroilluminazione è, in questo caso, un grave difetto. Di ottima resistenza il vetro frontale anche se risulta quasi completamente sprovvisto di trattamento oleofobico con il grave disagio di far risultare il display quasi sempre sporco dalle orme delle nostre dita.

Potente il processore quad-core Mediatek MTK6582 a 1,3 GHz, insieme alla GPU Mali 400. La RAM è di 1 GB. Riguardo la connettività si registrano alcuni problemi riguardo il GPS che spesso non riesce ad agganciare la posizione. L’iOcean X1 è dotato di WiFi 802.11 b/g/n e di radio FM  funzionante esclusivamente con il collegamento delle cuffie auricolari. La fotocamera posteriore è da 8 MegaPixel con flash led dalla qualità media,  l’anteriore da 2 MegaPixel invece ha una qualità davvero scadente.

La batteria non garantisce una durata adeguata; anche con un controllo nella media dei social network difficilmente si superano le 15 ore di autonomia. Il display risulta di buona qualità con un eccellente contrasto, un’ottima illuminazione ed una risoluzione più che soddisfacente.