Guida Iphone, i primi passi dopo averlo acquistato

Avete appena comprato un iPhone? Siete sul treno o a piedi e non vedete l’ora di arrivare a casa e accenderlo? Sempre meglio seguire dei semplici passi, per essere sicuri di non perdersi niente. Attenzione! Questa guida non è per esperti, ma va benissimo per le vostre mamme e papà, così da evitarvi ore ed ore di spiegazioni.

Iphone, i primi passi dopo averlo acquistato

Attivazione: E’ abbastanza ovvio, la prima cosa da fare con il vostro nuovo dispositivo Apple è attivarlo! Non è necessario eseguire questa operazione da computer, è completamente fattibile dallo smartphone stesso. Il processo di setup base attiverà l’iphone e chiederà la scelta di alcune semplici impostazioni per utilizzare alcune features come FaceTime, Trova il mio iPhone, iMessage e altro. Queste impostazioni possono essere modificate successivamente.

iTunes:  Quando si tratta di iPhone, è il caso di installare subito il software di gestione app/musica/video/foto della Mela, in quanto permetterà la sincronizzazione, la gestione e il trasferimento di file fra computer e iPhone. Installate quindi iTunes, scaricabile direttamente dal sito della Apple.

Apple ID:  Se volete utilizzare l’ iTunes Store o l’ App Store (perchè non dovreste? Dopotutto, avete in mano un dispositivo apple ..) avrete bisogno di un Apple ID ( o iTunes Account). Questo account gratuito non solo vi permetterà di comprare musica, film, applicazioni e tanto altro, ma è anche di utilizzo per funzioni come iCloud, Trova il mio Iphone e Facetime. Avere un Apple ID non è necessario, ma è, a mio avviso, sicuramente essenziale.

Guida iPhone

Collegare e sincronizzare l’iPhone: 
Ora che avete installato iTunes e creato il vostro ID, è il momento di collegare lo smartphone al computer e riempirlo di contenuti! Che sia musica, ebooks, foto, libri o altro!

Configurare iCloud: 
Usare l’iphone è ancora più facile se si utilizza iCloud – sopratutto se avete più di un computer o device con dentro la vostra musica, le app, o qualsaisi tipo di file. Icloud permette di eseguire il backup dei dati sui server apple e reinstallarti tramite internet semplicemente con un click, o di sincronizzare I dati fra più device. Icloud permette anche di riscaricare qualsiasi cosa abbiate comprato dall’ iTunes Store, perciò anche se la perdete o cancellate, il vostro acquisto non è andato peso. E inoltre, è Gratis!

Trova il mio iPhone: 
Questa funzione è importantissima. Trova il mio iPhone è una feature di iCloud che ti permette di utilzzare il GPS integrato del dispositivo per localizzarlo sulla mappa. Sarete grati di avere questa funzione se mai il vostro iPhone venga perso o rubato. 
In tal caso, sarete in grado di localizzarlo fino alla strada in cui si trova, questa può essere una importante informazione da fornire alle forze dell’ordine per assicurarsi di ritrovarlo.

Conosci le App integrate: Nonostante ci siano miriadi di applicazioni presenti nell’appstore, il dispositivo arriva già con delle applicazioni preinstallate, ed è il caso di conoscerle: iPhone Email
, Telefono
, Safari, il browser di iPhone, Musica
, Camera e Video Editor
, Foto
, iBooks e iBookstore, Gamecenter, Messaggi, Centro Notifiche, Centro di controllo.

Nuove Applicazioni: 
E’ arrivato il momento di riempire il vostro smartphone! Dall’ Appstore potrete scaricare (gratuitamente e a pagamento) miriadi di applicazioni utili ad ogni scopo: dall’editing fotografico, a quello audio, all’ascolto di radio, ai giochi, ai libri! Un mondo di varietà vi si è aperto davanti, è il caso di sfruttarlo!