iPhone SE: il nuovo smartphone della Apple


Sin dal 2007, anno di uscita del primo iPhone in assoluto, la Apple domina nel mercato degli smartphone a livello mondiale. Gli smartphone prodotti dall’azienda di Cupertino infatti, sono i più venduti in tutto il mondo, sopra i rivali coreani della Samsung. Dopo il successo dell’ultimo iPhone 6s, la Apple ha iniziato a produrre un nuovo modello di smartphone: l’iPhone SE.

iPhone SE

Si tratta di un remake di alcuni precedenti modelli di iPhone, con caratteristiche interne migliorate ed un prezzo più abbordabile rispetto agli altri modelli. Se avete intenzione di acquistarlo, oppure di regalarlo per festeggiare un diciottesimo compleanno, oggi vi mostriamo le caratteristiche del nuovo modello della Apple.

Le caratteristiche tecniche

A livello di design, l’iPhone SE è un semplice remake dell’iPhone 5s, con le differenze che, i bordi sono opachi e il logo della Apple è realizzato in acciaio inox. Le colorazioni disponibili per l’iPhone SE, sono oro, oro rosa, e space gray. A livello di hardware invece, le cose sono ben diverse.


Infatti, il nuovo iPhone SE, possiede lo stesso processore contenuto nel nuovo iPhone 6s, ossia il chip Apple A9, abbinato ad un co-processore di movimento M9 e supportato da tecnologia NFC. Il display è realizzato in retina ed è delle dimensioni di 4 pollici a 326 ppi, proprio come i precedenti iPhone.

Per quanto riguarda la fotocamera, l’iPhone SE riprende ciò che è stato un grande vantaggio per il 6s. Difatti, la telecamera posteriore è da 12 megapixel, con la possibilità di creare video a 720p a 240 FPS, 1080p a 120 e 60 FPS e in 4K a 30 FPS. La fotocamera anteriore invece, rimane intoccata a 1,2 megapixel.

Il nuovo modello però, non include le nuove innovazioni offerte dagli altri nuovi modelli di iPhone, come ad esempio il 3D Touch presente nell’iPhone 6s, oppure il Touch ID di seconda generazione, più veloce ed efficace rispetto al precedente, ed infine il barometro, utilizzato per misurare l’altezza relativa, utilizzando la pressione dell’aria.

Il sistema operativo ovviamente, è iOS 9.3 ed il dispositivo sarà disponibile in due modelli in base alla memoria interna: 16 GB a partire da 509€ e 64 GB a partire da 609€, molto meno rispetto agli standard di Apple.