15 fantastici Launcher per il sistema Android

Lo sapevate che l’interfaccia grafica del sistema Android è completamente personalizzabile, installando differenti launcher? Le interfacce grafiche più popolari sul mercato sono probabilmente Sense di HTC e TouchWiz di Samsung, ma guardiamo in faccia alla realtà: Non a tutti piace il loro stile. Fortunatamente, l’interfaccia grafica del sistema Android può essere modificata per rispecchiare i vostri gusti. Il metodo più semplice per fare ciò è installare un launcher personalizzato di terze parti.

Non solo i launcher personalizzati offrono un look differente, questi hanno a disposizione anche una vasta gamma di personalizzazioni e opzioni che raramente sono presenti nell’interfaccia grafica di serie dei dispositivi. Inoltre, una buona parte dei launcher di terze parti sono solitamente più leggeri e veloci, cosa sempre gradita dopotutto, no? Ma come si cambia il launcher di un dispositivo? Il processo è abbastanza semplice ed intuitivo. L’installazione è semplice, ma l’impostazione di questo come launcher di default richiede qualche passo aggiuntivo.

Il sistema Android vi chiederà automaticamente, non appena avrete premuto il tasto home dopo il completamento dell’installazione, quale  dei launcher installati debba essere quello di default. Molti launcher vi guideranno nel processo di impostazione proprio come quelli di serie, presenti sui dispositivi. Inoltre, se il vostro dispositivo monta un sistema Android 4.4 KitKat o superiore, potrete selezionare il launcher di default anche dal menù delle impostazioni – Entrateci e cercate per il submenù Applicazioni di Default.

I 15 migliori launcher per Android

1. Solo Launcher

Solo Launcher

Ed ecco a voi Solo Launcher, uno dei launcher più ricchi di funzioni per il sistema Android. Solo Launcher arriva con un sistema di messaggi non letti, combinazioni di gesti, una vasta gamma di temi disponibili e tanto altro. Inoltre, ha una performance fenomenale ed è molto fluido. Solo Launcher è gratuito per il download e tutte le sue funzioni sono anchesse gratuite. Se amate la personalizzazione, Solo Launcher vi sorprenderà con la sua flessibilità. Non esitate a provarlo!

2. Buzz Launcher

Buzz Launcher
Forse la più importante funzione di Buzz Launcher è quella che permette agli utenti di scaricare grafiche complete per le homescreen. Non confondeteli con i temi – a parte le loro personali icone e wallpaper, queste homescreen arrivano anche con i loro personali layout. Ogni homescreen potrà perciò essere imostata con un suo look personale. Gli utenti possono creare i loro setup e condividerli. Certamente questa grande varietà rende Buzz Launcher la opzione perfetta per tutti i fan del sistema Android che vogliono modificare completamente l’interfaccia dei loro dispositivi.

3. EverythingMe Launcher

EverythingMe Launcher

EverythingMe è un un launcher contestuale che è in grado di “predire” quale app possa servirvi in ogni preciso momento. A seconda dell’ora, vi suggerirà l’applicazione che con molta probabilità userete. Più la userete, più Everything Me migliorerà. Nonostante ci siano poche opzioni di personalizzazione, EverythingMe è un curioso rimpiazzo per il launcher di serie.

4. Launcher 8

Launcher 8

Se l’aspetto di Windows Phone 8 vi aggrada, allora Launcher 8 è il perfetto rimpiazzo per il vostro dispositivo con sistema Android. Detto francamente, Launcher 8 è ancora un po grezzo, ma nel complessivo offre una esperienza Windows Phone valida. Le Live tiles sono presenti, un gesto di swipe verso sinistra vi mostrerà tutte le applicazioni: E’ proprio uguale a Windows Phone. Launcher 8 offre anche una barra di stato proprio come l’originale di Windows. Dal punto di vista della performance, Launcher 8 è abbastanza fluido e piacevole nell’utilizzo. Se provate qualcosa per il sistema di Microsoft ma siete riluttanti ad allontanarvi dal sistema Android, dovreste darci un occhiata.

5. Themer Beta

Themer Beta

Proprio come il nome suggerisce, Themer è un rimpiazzo centrato sui temi della Home Screen. Offre una impressionante collezione di temi che non solo rimpiazzano la interfaccia grafica, ma ne modificano anche il layout: Ciò significa che non incontrerete mai due temi uguali. Questo launcher è ancora in beta, perciò potreste incappare in qualche problema con alcuni tempi o funzioni. Fortunatamente, questi errori saranno sistemati con il prossimo aggiornamento.

6. KK Launcher

KK Launcher

KK Launcher è basato sul launcher di serie del sistema Android KitKat, non dovete sorprendervi perciò se risulta velocissimo e fluidissimo. L’interfaccia è quasi identica all’originale, ma KK eccelle nella personalizzazione. Supporta OK Google, temi, icone e tanto altro. Dispone anche di una sidebar dove è possibile conservare le applicazioni più usate.

7. Next Launcher 3D Shell

Next Launcher 3D Shell

Adesso basta con questi launcher minimalistici che non fanno lavorare l’hardware! Next Launcher offre all’utente una interfaccia dinamica 3D. Sia il comodino delle app che la homescreen ricevono questo trattamento 3D, il quale dispone anche di transizioni e animazioni personalizzabili. Supporta un buon numero di temi 3D e, soprattutto, Next Launcher vi permetterà di mischiare elementi presenti in diversi tempi per creare il vostro. Ovviamente, visti gli effetti spettacolari, questo launcher consumerà molta batteria. Il Prezzo del launcher è anche un buon deterrente per gli utenti, 16.99 Dollari.

8. Atom Launcher

Atom Launcher

Atom è un altro launcher che offre un buon ammontare di funzioni personalizzabili. Alcune delle più interessanti sono la presenza di un creatore di temi, che permette di creare e condividere facilmente un tema. Atom Launcher non ha ver oe proprio asso nella manica – la sua forza si nasconde nella sua performance fluida.

9. Go Launcher EX

Go Launcher EX

Uno dei launcher del sistema Android più popolare e scaricato. GO Launcher ha a disposizione un buon numero di opzioni di personalizzazione. Supporta icone personalizzate, una vasta gamma di temi, effetti di transizione magnifici e tanto, tanto altro. Potrete anche lanciare le app con dei semplici Gesti. Nonostante ciò, Go Launcher non è un launcher particolarmente leggero, non dovrebbe perciò essere la vostra prima scelta se avete a disposizione un dispositivo di fascia bassa. La Versione gratuita (Go Launcher EX), presenta le pubblicità e qualora desiderate liberarvene, dovete scaricare Go Launcher Prime.

10. Nova Launcher

Nova Launcher
Nova Launcher è uno dei più launcher più leggeri presenti sul mercato. Spesso viene lodato poichè è uno dei launcher migliori per il sistema Android. Recentemente aggiornato alla versione 3.0, Nova Launcher offre molte più funzioni rispetto alla versione precedente e si distanzia ancora di più dalla competizione. Supporta OK Google, permeette agli utenti di modificare il layout della loro homescreen, le animazioni di transizione, le shortcun delle icone e tanto altro. La versione a pagamento di Nova, Nova Launcher Prime, vi offrirà ancora più opzioni per personalizzare il sistema Android.

11. Apex Launcher

Apex Launcher

Nonostante non sia così ricco di funzioni, Apex Launcher è molto simile a Nova Launcher in termini di personalizzazione. Permette infatti di avere 9 homescreen, multiple tab, personalizzare le icone e rinominare ogni app o cartella. Complessivamente è un launcher bilanciato – se cercate una performance fluida e stabilità, Apex non vi deluderà. La versione a pagamento di Apex, chiamata Apex Launcher Pro, offre ancora più personalizzazioni.

12. Smart Launcher 2

Smart Launcher 2

Smart Launcher 2 è uno dei più singolari e curiosi launcher del sistema Android. La funzione di spicco di Smart Launcher sono le così dette “Bolle” – un cerchio, posizionato fantasticamente, contenente alcune app. E’ un comodino delle app, accessibile con un gesto di swipe verso destra, e divide le app in diverse categorie. – Unica pecca, Smart Launcher 2 non supporta i widget – se ne siete fan, dovrete comprare Smart Launcher Pro 2.

13. Mi Launcher

Mi Launcher

La filosofia del Mi Launcher, il launcher dei dispositivi della compagnia Xiaomi, è quella di liberarsi dei comodini delle app e spargerle attraverso differenti homescreen, proprio come in iOS. Non girate la vostra testa però, fan incalliti del sistema Android! Mi Launcher è molto semplice da usare e sicuramente inizierete ad amarlo a fine giornata. Ha però un numero limitato di personalizzazioni, e ciò potrebbe essere un problema per alcuni devoti del sistema Android.

14. dodol Launcher

dodol Launcher

Uno dei punti forti di dodol Launcher è l’abbondanza di temi disponibili. Oltre a ciò, dodol launcher è anche molto presonalizzabile. Bhè, non quanto Nova Launcher, ma dodol Launcher permette comunque di modificare vari aspetti dell’interfaccia. Per quanto riguarda la performance, dodol Launcher è fluido e ciò potrebbe essere un punto valido per essere accettato dalla media degli utenti del sistema Android. Ah, abbiamo detto che questo launcher è completamente gratuito?

15. Action Launcher

Action Launcher

Le peculiarità di Action launcher sono la facilità d’uso e la fluidità. Similarmente a Smart Launcher, manca di un comodino per le App. Un gesto di swipe verso destra nella homescreen vi porterà ad una lista, in ordine alfabetico, di tutte le vostre applicazione. Un gesto di swipe verso sinistra invece vi porterà alla così detta “QuickPage”, che offre accesso a Google Search e ad alcune delle app che avete utilzizato di recente. Action Launcher è soprendentemente leggero e veloce – Lag d’interfaccia e blocchi sono cosa rara in Action Launcher. Sfortunatamente, molte delle funzioni di personalizzazione sono disponibile solamente in Action Launcher Pro, la versione a pagamento. E voi quale launcher preferite? Fatecelo sapere nei commenti!