Le caratteristiche di Huawei Ascend Y540

Tra tutti gli smartphone appartenenti a quella categoria “low cost” cioè con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, la compagnia Huawei, ha da sempre ricoperto una posizione di primo piano. Huawei Ascend Y540 Dual Sim, naturalmente, non è da meno con un prezzo che si posiziona al di sotto dei cento euro.

huawei ascend 540

Per quanto riguarda l’aspetto hardware Huawei Ascend Y540 è dotato di un processore MediaTek dual-core con 1.3 GHZ, un dispositivo che non garantisce proprio il massimo delle performance. La memoria interna ammonta a 4GB di RAM, anche sotto questo aspetto non siamo proprio ai massimi livelli, anche se è possibile l’espansione con l’inserimento di una memoria esterna MicroSD. Una doppia slot prevede l’inserimento di due SIM standard.

Davvero buona la parte telefonica con un audio di ottimo livello ed un vivavoce che garantisce una voce sempre chiara, anche a notevole distanza. Le dimensioni del device permettono un’ottima ergonomia per un prodotto che si impugna con notevole facilità, solo la cover posteriore mostra una certa scivolosità. Il materiale che compone il device è essenzialmente plastica, anche se di ottimo livello.

Caratteristiche appena sufficienti per quanto riguarda il display di Huawei Ascend Y540 con angoli di visione non proprio ottimali, i colori non sono proprio al massimo della saturazione, una definizione davvero scadente ed i colori neri che tendono costantemente verso il grigio. La luminosità è, però, elevata e permette un ottimo grado di visione anche in presenza di una forte luce solare. Android non ha ricevuto una pesante personalizzazione in questo smartophone. Il software risulta, comunque, eccessivamente lento.

Anche per quanto riguarda le caratteristiche della fotocamera non siamo a livelli di eccellenza. Le foto prodotte da Huawei Ascend Y540 sono di qualità accettabile solo in presenza di un’ottimale luminosità dell’ambiente circostante. Una bassa risoluzione caratterizza anche la fotocamera anteriore. L’aspetto dell’autonomia, invece, è di ottimo livello grazia alla batteria in dotazione, ma soprattutto per il display ed il processori poco “energivori.”Il prezzo di Huawei Ascend Y540 va dai 95,10 a 96,90 euro, tutto sommato conveniente per un prodotto con queste caratteristiche.