Le informazioni commerciali nella promozione di Spoleto City mApp


È nata Spoleto City mApp, l’applicazione dedicata alla città umbra, con lo scopo di promuovere informazioni commerciali e assistenza turistica locale. Per la sua creazione hanno collaborato l’Associazione Commercianti di Spoleto, GesCom e le aziende associate che hanno partecipato al Bando Resta del 2009, sotto il coordinamento di un rappresentante della sezione sviluppo reti d’impresa di Seac srl/Confcommercio di Perugia.

Spoleto City mApp

Il progetto

L’app è stata sviluppata da Syn-Media s.r.l. e rappresenta il progetto di comunicazione che undici aziende di Spoleto hanno ideato per fornire agli utenti un assistente virtuale che, raccogliendo informazioni commerciali, culturali, storiche, eno-gastronomiche e molto altro, faccia da guida turistica locale.

Cosa fa

Spoleto City mApp permetterà di navigare fra diverse attività e scegliere quella desiderata dall’utente in un dato momento: shopping, visita di monumenti, musei o cantine, pasti al ristorante, alloggi negli hotel, itinerari e percorsi naturalistici, manifestazioni ed eventi, fino alle informazioni più pratiche, come i mezzi di trasporto e i parcheggi.

Struttura

Ogni azienda aderente è posizionata in evidenza e la sua attività è descritta nei dettagli, per dare informazioni precise agli utenti. Fra le partecipanti si contano: Autopama, Centro Ottico Emmedue, Collicola Caffè, Conti Distribuzione, Fontepino, Giogio’s, i Supermercati della Convenienza, Italgonfiabili, Abbigliamento Giovannelli, Papavero Gelateria, Silver Pizzeria Osteria e Valle Rosa Restaurant.


Servizi

I contenuti dell’app sono disponibili in ogni momento, sono interattivi e sfruttano la geolocalizzazione. In questo modo, la città diventa davvero a portata di mano per chiunque desideri visitarla, comodamente e avendo un accesso veloce alle informazioni utili, con la possibilità di contattare le aziende telefonicamente, tramite il sito internet o i canali social (Facebook, Twitter, Instagram). Così si crea una promozione di marketing del territorio, che è alimentata via via dagli utenti che usano l’app.

La campagna

Dai primi di agosto è attiva una campagna di comunicazione dell’app, per farla diventare uno strumento utile tanto per i turisti, quando per gli stessi abitanti di Spoleto. La pubblicità è sviluppata sia a livello tradizionale, per esempio con vetrofanie e adesivi (per le aziende che li richiedono), sia a online, su siti web e social network.

Aggiornamento

È un aspetto fondamentale del progetto: Gli eventi principali, le informazioni commerciali e quelle di pubblica utilità sono costantemente aggiornati. La stessa azienda responsabile del progetto è di Spoleto, il che dimostra che anche la città è valida anche dal punto di vista professionale e tecnico.

Disponibilità

L’app è disponibile per iOS e Android ed è scaricabile da Apple Store e Google Play.