Le statistiche relative al gioco online 2016

Abbiamo analizzato i dati relativi al mese di giugno 2016, per quanto riguarda il gioco, virtuale e non. Secondo le statistiche rivelate e aggiornate al mese di marzo e a quello di aprile, gli italiani sono un popolo di giocatori. Non solo lotterie, Win for life e gratta e vinci. Dopo una fase incerta di assestamento, dovuta in larga parte al settore del poker online, che ha segnato un declino, dopo anni e anni di grande successo e di popolarità mediatica, c’è stato un grande ritorno per il gioco online.

statistiche-gioco-online-2016

I dati che riguardano l’inizio del 2016 infatti, sono ancora migliori, visto che vanno a confermare che quasi un italiano su 4 ha giocato almeno una partita online ai casinò, ai vari blackjack, roulette, videopoker e slot. Nei tempi recenti è stata tracciata una vera e propria mappa, che ci mostra come il gioco sia diffuso in modo piuttosto capillare dal nord al sud Italia. Questi dati includono anche scommesse sportive, lotterie, gratta e vinci e slot machine. Nello specifico prendendo un periodo come quello che va dal 2012 al 2015, possiamo farci un’idea di come il gioco nel nostro Paese sia cresciuto per volume di affari prodotto. Da qui sono emerse alcune realtà piuttosto evidenti, dove la spesa e maggiore rispetto a quella di altre città, regioni o province. Spiccano regioni come Lombardia, Campania e Lazio, ma in generale anche regioni meno popolate come Molise o Basilicata denotano che il gioco è sviluppato e diffuso un po’ ovunque.

Questo dato va poi addizionato a quello che interessa il gioco digitale, visto che il casinò online capace di consolidare il proprio livello di popolarità, per quanto riguarda il gioco online secondo le stime del primo semestre 2016. Anche qui il dato è molti interessante, visto che si è verificato spesso un aumento del volume di affari. La spesa complessiva per il mese di gennaio 2015 ammonta a 34 milioni di euro. Questo vuol dire che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente c’è stato un 35% in più dei ricavi. Si tratta di una tendenza che nonostante un leggero calo rispetto ai mesi precedenti ha comunque portato alla cifra sostanziosa di 37 milioni di euro.

Questo dato conferma che il gioco digitale cresce in Italia, grazie sicuramente a campagne pubblicitarie ben mirate e profilate e al fatto che le sale da gioco si siano attrezzate per far giocare direttamente tramite smartphone e tablet i proprio utenti. Grazie a delle app sviluppate e create esclusivamente per questa ragione oggi il gioco online trova un nuovo motivo di interesse grazie alla sua modalità per mobile. Questo tenendo conto del fatto che da qui al 2017 sempre più utenti faranno accesso direttamente da smartphone, tablet e dispositivi mobili.