Microsoft Surface Pro 3

Non si tratta di un semplice Tablet: Windows sta cercando di soppiantare i notebook con il suo Surface Pro 3. Questo Tablet infatti è un vero e proprio portatile di piccole dimensioni, con Windows 8.1 come sistema operativo, e processori Intel Core di Quarta generazione, dall’i3 della versione più economica, fino all’i7 da 512 Gb della versione pensata per il lavoro.

Microsoft Surface Pro 3

Già da fuori si capisce che non si tratta di un semplice Tablet, infatti Surface Pro 3 ha un display da 12 pollici, ed è grande più o meno come un foglio A4; Windows sta anche lavorando per rendere questi gioiellini più leggeri, infatti il nuovo Surface è spesso solo 7,4 mm e pesa poco meno di 800 grammi, circa 200 g in meno rispetto al Surface Pro 2. Assieme al tablet è disponibile un sostegno, dotato di tastiera e trackpad, che permette di utilizzarlo proprio come fosse un portatile.

Per chi vuole utilizzarlo anche in treno o in aereo, o tenendolo semplicemente sulle gambe, è disponibile anche una penna, con un piccolo tasto che attiva il software  di scrittura anche quando il tablet è in standby, rendendolo un facile strumento con cui prendere appunti o su cui fare schizzi rapidamente. Il display ha una buona risoluzione di 2160X1440 pixel, con cui è possibile anche utilizzare il tablet per scopi più “normali” quando si tratta di questi devices, ovvero guardare film e video vari. La fotocamera non è incredibile, con i suo 5 megapixel, ma tutto sommato fa il suo dovere, senza brillare particolarmente. Il prezzo è un po’ alto, confrontandolo con altri tablet di fascia alta, e anche se lo si confronta ad un portatile.