I migliori smartphone tra i 200 ai 250 €


Una fascia intermedia quella che vede comprendere gli smartphone che vanno da un prezzo di 200 ai 250 euro. Prodotti di notevole interesse ad un prezzo che, tutto sommato, appare concorrenziale. Il segmento Android, come accade sempre, risulta essere quello maggiormente fornito di device di diversa qualità. Si parte da un buon prodotto della compagnia Alcatel che con IDOL 3, si propone nel segmento degli smartphone “intermedi” con un device di tutto rispetto. Il display di IDOL 3 è un Touchscreen con una diagonale di 5.5 pollici ed una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Per quanto riguarda il processore troviamo uno Snapdragon 615 64-bit. Ottime le dotazioni dello smartphone riguardo la connettività affidata ad un modulo LTE 4G in grado di garantire un trasferimento di dati davvero di discreto livello come anche il Wi-fi ed il GPS. Prestazioni senza dubbio discrete anche dalla stessa fotocamera posteriore in grado di garantire 13 megapixel ed una risoluzione di 4128 x 3096 pixel e video in full HD di 1920 x 1080. Uno dei punti di forza del device è senza dubbio l’ergonomia con uno spessore di soli 7.4 millimetri. Il prezzo più conveniente del device è di 193 euro.

smartphone tra i 200 ai 250 €

Non poteva mancare, nemmeno in questa gamma di prodotti, i device della compagnia cinese Huawei. Con il P8 Lite il colosso della Repubblica Popolare non sfigura affatto con un device che, però, è al limite della fascia di prezzo analizzata con un costo ufficiale 249 euro. Il SoC del P8 Lite è HiSilicon Kirin 620. Per quanto riguarda la RAM lo smartphone è dotato di 2 GB ai quali si accompagnano ben 16 GB di memoria interna. Il sistema operativo è Android Lollipop con interfaccia Emotion UI. Per quanto riguarda la fotocamera posteriore ha una capacità di 13 megapixel mentre il display HD è di 5 pollici.

Il Sony Xperia M4 è uno dei device di maggiore interesse tra quelli analizzati in questa particolare fascia di prezzo. Si tratta, infatti, dell’unico smartphone presente nella categoria di prezzo ad essere in grado di resistere all’acqua. L’immersione del Sony Xperia M4 può essere effettuata fino ad una profondità di un metro per mezzora. Ottimo anche il display con una diagonale di 5 pollici ed una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Per quanto riguarda la connessione troviamo un eccellente modulo LTE 4G. Buono il comparto della fotocamera con 13 megapixel per la posteriore con immagini che vantano una risoluzione di 4128 x 3096 pixel e video di 1920 x 1080 pixel. Il processore del dispositivo è Snapdragon 615. Per quanto riguarda la RAM troviamo 2 GB che appaiono un’ottima dotazione a differenza della memoria interna che con soli 8 Gb appare del tutto insufficiente, anche se esiste al possibilità di espansione attrvaerso la scheda MicroSD. Lo smartphone è disponibile all’acquisto sia in versione Dual SIM, sia in versione da 16 GB ad un costo leggermente differente.


Anche in questa fascia di prezzo troviamo la compagnia francese Wiko che si presenta con il Ridge Fab. Uno smartphone di sicuro interesse quello della compagnia francese che si presenta con un display di 5.5 pollici di diagonale ed una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Processore Snapdragon 410 accompagnato da un ottimo modulo 4G con un trasferimento dati senza dubbio veloce ed una connettività Wi-fi e il GPS. Per quanto riguarda la fotocamera con 13 megapixel riesce a garantire scatti di ottimo livello con una risoluzione di 4128 x 3096 pixel mentre i video, in full HD, si presentano con ben 1920 x 1080 pixel. Ottima la RAM di 2 GB come anche la memoria interna espandibile di 16.

Altra proposta da tenere in considerazione è il Samsung Galaxy A3. Il device rappresenta un device di fascia bassa anche se gli elementi di interesse non mancano. Il SoC è Snapdragon 410 con una RAM di 1.5GB ed una memoria interna di 16 GB espandibile. Lo schermo è di da 4.5 pollici per una risoluzione di 960 x 540 pixel; non proprio il massimo delle dotazioni data la mancanza della funzione HD. Migliori le condizioni della connettività con il modulo LTE 4G come anche quelle della fotocamera posteriore da 8 megapixel con scatti dalla risoluzione di 3264 x 2448 pixel mentre i video sono in fullHD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Il device ha uno spessore di 6.9 millimetri. Il prezzo del Galaxy A3 è di 206 euro.

Non è il più nuovo dei prodotti, ma comunque può essere preso seriamente in considerazione da chi ha interesse ad acquistare un device di questa fascia di prezzo. Stiamo parlando dell’Ascend G7, uno degli smartphone di casa Huawei. Lo smartphone è dotato di un processore Snapdragon 410 a 64-bit con una RAM di 2 GB ed una memoria interna di 16 GB. Di 5.5 pollici la diagonale del display che presenta una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Il modulo LTE 4G offre un livello di connessione davvero ottimo mentre il sistema operativo è ancora Android KitKat. Di discreto livello anche la fotocamera di 13 megapixel con scatti dalla risoluzione di 4128 x 3096 pixel e di filmati dalla risoluzione di 1920 x 1080 pixel. L’aggiornamento a Lollipop dovrebbe arrivare a breve. Il prezzo con il quale è acquistabile Huawei Ascend G7 è di 207 euro.

Sempre dalla Cina giunge HTC Desire 620. Il device è caratterizzato da un SoC Snapdragon 410 a 64 – bit con una RAM di 1 GB mentre la connettività è riservata al modulo LTE. La connettività di HTC Desire 620 è 3G. Cinque pollici di diagonale per il display. Il prezzo di Desire 620 è di 219 euro. Anche Asus non poteva mancare in questa gamma di prodotti con il suo ZenFone 6. Il dispositivo è dotato di un display di sei pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Per quanto riguarda la connettività abbiamo la rete LTE. La RAM è di 2GB mentre le memoria interna è di 16 GB espandibile attraverso MicroSD. La fotocamera è di 13 megapixel mentre il sistema operativo è aggiornato a Lollipop. Il costo di Zenfone 6 si aggira sui 250 euro.

Non manca la compagnia coreana LG che con LG G4 Stylus 4G proprone l’unico smartphone dotato di un pennino esterno. Una dotazione che non offre nuove funzionalità rispetto al tocco delle dita. Il SoC è uno Snapdragon 410, il device è inoltre dotato di 1 GB di RAM mentre la memoria interna è di 8 GB. Discreta anche la fotocamera di 13 megapixel come di buona qualità è anche lo schermo dalla diagonale di 5.7 pollici con HD. Il tutto viene alimentato da una batteria da 3000mAh.Per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo un Android Lollipop. Il prezzo del device è di 228 euro.

Per acquistare OnePlus One, un altro prodotto che si colloca di diritto in questa particolare tipologia di prezzo, bisogna recarsi sul sito ufficiale della compagnia dove lo smartphone è viene proposto in versione 16 GB ad un prezzo di 249 euro. Le caratteristiche sia software che hardware del dispositivo lo rendono uno degli smartphone più interessanti presenti nella categoria.
Per quanto riguarda il sistema operativo Windows Phone troviamo i vari prodotti Lumia che non hanno proprio nulla da invidiare agli Android per dotazioni davvero apprezzabili. E’ il design il cardine sul quale punta il Lumia 830, uno degli ultimi device prodotti nella gamma Lumia. Tante le caratteristiche che avvicinano il Lumia 830 ad 930. Il device si compone di un misto tra policarbonato per il retro mente si passa all’alluminio per i bordi. Il processore è Snapdragon 400 quad – core da 1.2 GHz. Per quanto riguarda la memoria RAM troviamo un GB mentre è di 16 lo storage interno con possibilità di espansione.

Cinque pollici è la diagonale del display mentre di ottimo livello è il comparto delle fotocamere. Il prezzo del dispositivo è di 199 euro.
Anche il Lumia 640 XL LTE non è da meno. Si tratta di un phablet dotato di un’ottima connettività con il modulo LTE. L’altra versione presente in Italia, il Lumia 640 XL, è invece un dispositivo che si ferma al 3G. Tutte le altre caratteristiche rimangono inalterate con una batteria dalla capienza di 3000 mAh davvero ottima per il dispositivo 640 XL, ma con ovvie limitazioni per il Lumia XL LTE per la navigazione. Le dimensioni dello schermo sono di 5.7 pollici mentre il processore è uno Snapdragon 400 quad-core da 1.2 Ghz. La RAM è di 1 GB con 8 GB di memoria interna espandibile. La fotocamera è di 13 MP; il prezzo è di 215 euro.