Recensione Nexus 6

Anche quest’anno la Google non ha disatteso le aspettative ed così il Nexus 6 è stato presentato sul mercato in tutta la sua grandezza. Si tratta infatti del più voluminoso e del più efficiente googlefonino mai realizzato. Lasciando da parte alcuni problemi iniziali relative alle poche scorte dell’azienda, ora è finalmente possibile vederselo recapitare in casa entro uno, massimo due giorni lavorativi. Mentre il modello precedente, il Nexus 5, montava uno schermo di 5 pollici, questo ne ha in dotazione uno da 6.Nexus 6

Un vero e proprio phablet dalla grandezza davvero notevole. Misure che possono risultare molto eccessive quando lo si tiene nei pantaloni; insomma un dispositivo che “si fa sentire” nella tasca. Praticamente impossibile usarlo con una sola mano, ma come del resto tutti i phablet in circolazione. Davvero elegante esteticamente e notevolmente robusto grazie alla scocca metallica al lato. Gli spigoli sfondati, le rifiniture in alluminio satinato, il retro in plastica bombato e liscio ed il vetro frontale risultano essere davvero armonizzati tra loro offrendo anche un’ottima sensazione al tatto.

Il display ha una risoluzione di  2560×1440 pixel. I colori risultano molto suggestivi grazie alla tecnologia AMOLED con un’elevata saturazione, ma comunque molto realistica. Anche l’audio è di primo livello grazie agli altoparlanti frontali, Il processore installato è il Qualcomm Snapdragon 805 quad core da 2,7 Ghz, 3 GB di RAM ed una memoria interna di 32 GB. Una fotocamera di altissimo livello con un sensore da 13 megapixel risulta essere molto sorprendente, viste le prestazioni, non proprio ottimali, dei precedenti prodotti Google. La batteria del Nexus 6 è da 3220 mAh, di molto superiore, per capienza, all’iPhone 6 Plus e di poco al Galaxy Note 4. La resa non è proprio eccezionale; se si usa troppo l’apparecchio potrebbe essere necessario ricaricarlo dopo sole tre ore. Il software, con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop, risulta fluido e si comporta benissimo anche nei giochi più pesanti. In conclusione il Nexus 6 può essere considerato il migliore modello di Nexus ed uno degli smartphone di maggiore spessore. Il prezzo è sui 600 euro.