Nokia X2, Microsoft punta ancora su Android

Dopo pochi mesi di vendite del nuovo NokiaX, Microsoft annuncia l’uscita del nuovo NokiaX2, decisa a percorrere la strada di uno smartphone dual sim e con due sistemi operativi: ovvero Microsoft e Android.

Nokia X2

Microsoft ha acquistato Nokia da un po’ di tempo, ma sembra che la scelta della casa finlandese di affidarsi a Microsoft per il software dei sui smartphone oltre che ai clienti non sia piaciuta neppure alla Microsoft stessa; e quindi ecco la nuova generazione X di smartphone Nokia, su cui troviamo preinstallati alcuni prodotti Microsoft, come Outlook e Skype, ma su cui possiamo utilizzare anche buona parte dei programmi utilizzabili solo su Android, disponibili su GoogleStore. Quindi un solo telefono con due anime, per meglio integrarlo nel mondo contemporaneo degli smartphone, dove il sistema operativo Android la fa da padrone. Microsoft dichiara che i suoi telefoni della generazione X sono cellulari democratici, e infatti Nokia X2 costa solo 99 euro, per cercare di accaparrarsi il mercato di fascia bassa e dei paesi emergenti; e infatti Nokia X è uno dei telefoni più venduti in Russia, Kenya e Nigeria.

All’esterno ci sembra in effetti un Lumia rivisitato, con il corpo in policarbonato lucido, dai colori fluo, molto distante dagli smartphone di fascia alta, che si mantengono di colori sobri e tristi, sul display notiamo subito il tasto Home, che manca nella precedente versione; il display Clear Black da 4,3 pollici ha risoluzione 800X480; il processore è un Qualcomm Snapdragon da 1,2 Ghz dual core, con 1 Gb di Ram e 4 Gb di memoria, espandibile con Micro Sd fino a 32 Gb. Sul cloud, fino a 115GB di spazio per le nostre fotografie ed i documenti. Fotocamera posteriore da 5 mpixel, con autofocus e flash. Stiamo a  vedere nei prossimi mesi se Nokia e Microsoft intendono andare all’attacco anche dei clienti di fascia più alta, o se invece sono soddisfatti di vendere solo ai clienti di fascia bassa.