Ora Whatsapp potrebbe sbarcare sui Pc

Torna a far parlare di sè WhatsApp, la diffusissima app per chattare su smartphone. Dopo le baruffe che hanno fatto seguito alla decisione di accludere un messaggio di notifica per la ricezione dei messaggi, l’ormai celebre doppio baffo blu, potrebbe infatti presto sbarcare sui computer sulle orme di servizi rivali come WeChatTelegram. La società controllata da Facebook, non ha in effetti ancora svelato nulla al proposito, ma un sito olandese, AndroidWorld.nl, nel corso di una ricerca effettuata tra i codici delle ultime versioni dell’applicazione, è riuscito a scovare la dicitura ‘WhatsApp Web’ la quale lascerebbe pensare all’arrivo in un prossimo futuro di una versione del servizio utilizzabile sui personal computer.

WhatsApp

Arrivata alla bella cifra di oltre 600 milioni di utenti, WhatsApp è ormai la app più usata in assoluto per chattare da smartphone. Il fatto che la registrazione al servizio avvenga però tramite il proprio numero di cellulare, la rende almeno per il momento incompatibile con i computer. Proprio per bypassare questa difficoltà, la società, almeno in base alle indiscrezioni circolate, starebbe quindi riflettendo su un sistema di autenticazione tramite telefonino in grado di poter accedere anche alla chat dal computer. Una possibilità, quella di scambiarsi messaggi anche per questa via, che è già stata offerta da Telegram, WeChat, Viber e Line. Sarebbe possibile in via del tutto teorica anche con WhatsApp, ma sino a questo momento la procedura risulta sin troppo complicata.

L’ultimo aggiornamento di AirDroid, il software che permette la gestione dei dispositivi Android tramite il web browser, contiene AirMirror, il quale consente la riproduzione dello schermo dello smartphone su un computer. In tal modo gli utenti Android di Whatsapp, ma non quelli che invece lo usano su iPhone, possono usufruire della app da pc, in attesa che la compagnia lanci un servizio appositamente predisposto. Sono però in molti ad attendere quella che sarebbe una reale novità, del resto già annunciata mesi fa, ma mai diventata operativa, ovvero la possibilità di telefonare attraverso la chat, servizio già offerto da Viber.