Recensione di Microsoft Lumia 435


Il Lumia 435 è il prodotto della serie Lumia con il prezzo più basso (89 euro). In generale le prestazione del software con una piattaforma di app aggiornata e le caratteristiche dell’hardware sono di discreto livello. Il processore del Lumia 435 è Snapdragon 200, dual core da 1.2 GHz, GPU Adreno 305 e 1 GB di RAM. La RAM, come avrete potuto notare, ha una potenza maggiore dei prodotti Lumia precedenti dotati di soli 512.

lumia 535

La memoria interna è di 8 GB espandibile con MicroSD ed in grado di supportare anche il download di app. Per quanto riguarda il design, da sempre risulta essere uno dei punti di forza dei prodotti Nokia con la scocca composta interamente da policarbonato molto resistente e solida. Lo smartphone ha uno spessore di 11,7 millimetri; non è proprio sottilissimo, ma molto comodo da tenere nel palmo ed utilizzare anche con una sola mano. I tasti integrati nella cornice del display non hanno nessuna retroilluminazione.


Per quello che concerne il display  la risoluzione è di 800 x 480 pixel con una densità di 233 ppi. Molti difetti si notano con l’angolo di visuale in posizione orizzontale con i colori che mostrano vari difetti ed un nero che si trasforma in grigio. Lo schermo, grazie ad un’ottima qualità dell’illuminazione, risulta molto visibile anche grazie al sensore di ottima qualità, come buona risulta anche la finitura oleofobica. Ad i pregi del display vanno aggiunti anche quelli del touch, sempre efficiente e molto preciso.

Per il reparto software l’OS è Windows 8.1 con firmware Denim, molto veloce, pratico ed efficiente. Ottima la fluidità generale del sistema come anche quelle dei giochi presenti. La fotocamera anteriore è da 0,3 MP mentre la posteriore da 2 MP. Le foto in condizioni di buona luminosità sono di discreto livello, mentre l’assenza di Flash LED ne condiziona le prestazioni al buio. La qualità dei video è decente, ma nulla di più, visto che non è possibile nemmeno effettuare zoom. La batteria è di 1560 mAh, non il massimo, ma comunque capace di garantire risultati buoni, arrivando alle ore serali, anche con un utilizzo “stressante”.