Recensione di Sony Xperia C4

L’ultimo prodotto di Sony, Xperia C4 risulta del tutto simile al modello precedente: Xperia M4 Aqua tranne per la particolarità della resistenza all’acqua. Una delle novità di maggiore interesse di questo dispositivo è il processore, un Mediatek MTS6752 octa core. Il device è essenzialmente composto da materiale plastico con bordi attorno allo schermo sempre di plastica. Di buon livello l’ergonomia con gli angoli smussati ed uno schermo dalle dimensioni di 5 pollici. Le dimensioni dello smartphone sono di 77.4 x 150.3 x 7.9 millimetri.

Sony Xperia C4

Il display è dotato di tecnologia Full HD con un’ottima risoluzione ed una buona reattività. Non ottimale la luminosità delle immagini che in alcune circostanza possono risultare di difficile visualizzazione, specialmente se in presenza di una forte luce solare. Ottimo il comparto dell’autonomia grazie ad un’efficiente ottimizzazione dei consumi che permettono di portare a termine le giornate senza tante difficoltà. La batteria ha una capacità di 2.600 mAh. Discreta la qualità dell’audio, in ogni tipo di condizione. 

Interessante il comparto del software con il sistema operativo Android Lollipop 5.0, anche se non proprio l’ultimo arrivato. La memora interna è di 16 GB mentre la RAM ammonta a 3 GB. La fotocamera posteriore è di 13 megapixel con un’interfaccia che ne rende agevole l’utilizzo con funzionalità che non sempre risultano al massimo della reattività. La fotocamera anteriore è invece di 5 megapixel e non riesce a garantire il massimo della qualità in alcuni frangenti. Uno dei punti di forza di questo Sony Xperia C4 è il reparto multimediale con le applicazioni della casa madre che riescono a garantire un utilizzo costantemente al massimo delle potenzialità, come da tradizione della Sony. L’altoparlante garantisce un volume della voce sempre alto, anche se si abbassa notevolmente se appoggiato su una superficie piana. Le caratteristiche generali dello smartphone lo collocano in una fascia intermedia con punti di forza davvero notevoli come lo schermo e piccole pecche nel comparto fotografico.