Recensione di Xperia Z3 Compact Tablet

Schermo grande e buona trasportabilità. Sono le caratteristiche che la casa madre Sony ha voluto dare al tablet Xperia Z3. Le dimensioni del dispositivo sono di 213,3 x 123,6 millimetri con uno spessore che è di 6,4 mm. Il peso risulta essere di 270 grammi, davvero poco per un tablet. La forma del tablet riprende, per certi versi, quello degli smartphone con in bordi arrotondati con finiture opache e lucide.

sony xpeira tablet compact

Al centro del dispositivo è presente un tasto che permette di spegnere il tablet, mentre a lato sono disposti i pulsanti che regolano il volume, non molto lontano dal jack audio e dalla porta USB, quest’ultima, in verità, non proprio comodissima da aprire. La composizione del dispositivo è essenzialmente in plastica, ma di ottimo livello. La qualità dello schermo, un LCD IPS, è davvero buona per l’elevato livello di luminosità che lo rende visibile anche in ambienti molto luminosi. I colori, molto accesi, hanno un’elevata saturazione.

Il tablet è dotato di due altoparlanti posti ai lati che offrono un buon audio stereo, con una qualità del suono che non è proprio il massimo; solo con le cuffie si riescono a sentire in maniera sufficiente i suoni. Per quanto riguarda il processore, Xperia Z3 monta Qualcomm Snapdragon 801 con una velocità di 2.46 GHz con Quad Core. La memoria RAM è di 3 GB mentre il processore grafico è Adreno 330.

Il software Android è altamente personalizzabile con numerose applicazioni aggiuntive soprattutto riguardo l’aspetto multimediale, vero fiore all’occhiello della casa Sony. Di fondamentale importanza per gli appassionati dei videogiochi, la possibilità di collegare  il tablet alla PS4 al joypad, tutto grazie al collegamento di una rete wireless, così da poter  giocare ai titoli della Playsation 4 direttamente sul tablet. Per quanto riguarda la batteria è di 4500 mAh in grado di avere una buona autonomia e di ricaricarsi in poco tempo (trenta minuti circa). Il prezzo è di 400 euro.