Recensione di Zopo ZP530

Un prodotto dall’ottima estetica e dalla buona composizione dei materiali. Zopo ZP530 è uno smartphone di fascia medio bassa, ma con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il processore di questo device è MediaTek MT6732 con architettura a 64 bit. Buone le caratteristiche del GPU, un Mali-T760 che riesce a garantire una compatibilità con quasi tutti i titoli presenti nel Play Store.

Zopo-ZP530

La memoria RAM si ferma ad un solo GB. Le dimensioni del device sono di  71.2 x 145 x 8.8 mm per un peso che complessivamente è di  145 grammi. Il display ha una grandezza di 5 pollici con ottime prestazioni. Buoni i colori, gli angoli di visuale con un ottimo il sensore di luminosità. Per quanto riguarda l’aspetto della batteria con 2100 mAh, l’autonomia non è il massimo anche se il processore non risulta eccessivamente energivoro come lo stesso display.

In generale il dispositivo sottoposto ad una certa “pressione” non raggiunge la giornata intera. Un modulo LTE su entrambe le SIM permette una connessione di ottimo livello come anche l’audio. Il sistema operativo di Zopo ZP530 è Android 4.4.4, senza nessun tipo di personalizzazione. Il fatto che la RAM raggiunga una quantità così risicata porta ad una poca  fluidità del software. Per quanto riguarda il settore della fotocamera, una ha una risoluzione di 3264 x 2448 pixel, mentre l’altra di 1920 x 1080. Il livello delle foto è ottimo anche se la velocità della messa a fuoco non è proprio il massimo, tante le funzionalità che permettono di personalizzare questo aspetto.

In conclusione possiamo considerare Zopo ZP530 come uno smartphone con luci ed ombre. Davvero insufficiente la RAM, come lascia a desiderare anche la stessa batteria del device. I punti di forza si riscontrano, invece, per quanto riguarda la connessione con Dual SIM LTE 64-bit e nella composizione dello smartphone di ottima qualità come anche lo stesso design. Il prezzo di Zopo ZP530 è di 189 euro.