Rimuovere malware Unflod.dylib da iPhone

Unflod.dylib è l’ultimo Malware che ha colpito i dispositivi IOS sbloccati. Il jailbreak rende infinite le possibilità di iOS, ma non c’è alcun dubbio che lo stesso esponga il sistema operativo mobile a dei rischi. La possibilità di aggiungere applicazioni e tweak non ufficiali infatti, rende possibile anche l’installazione di Malware, soprattutto perchè i software presenti nelle varie repository non ricevono gli adeguati controlli. Proprio per questo, si è diffuso in questi giorni un Malware che ruba gli Apple ID.

malware Unflod.dylib

Il Malware Unflod.dylib si sta diffondendo a macchia d’olio ma sembra che si sia originato in Cina. Una volta installato nell’ iPhone/ iPad/ iPod Touch, il malware andrà nella cartella DynamicLibraries e rimarrà attivo in background: questo traccerà tutte le connessioni SSL del dispositivo IOS e catturerà Apple ID e password, che verranno successivamente inviati ai creatori del malware, i quali avranno così accesso ai vostri dati e potranno effettuare spese attraverso le vostre credenziali. Il primo antivirus a rilevare il malware Unflod.dylib è stato DrWeb. Attualmente non si sa ancora attraverso quali pacchetti Unflod.dylib si diffonda, ne si sa quali siano le repository infette. Ma non disperate, c’è un modo per controllare se il dispositivo è infetto, e noi ve lo spiegheremo.

Verifichiamo prima di tutto se il dispositivo è infetto dal malware Unflod.dylib

  1. Scaricare iFile da Cydia o, se già installato, apritelo
  2. Navigare a questo percorso: /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries/ e verificare se un file chiamato Unflod.dylib è presente.
  3. Se il file è presente nel vostro dispositivo allora è sicuramente infetto. Se invece il file non è presente, tirate un sospiro di sollievo: siete al sicuro!
  4. Se il file è presente, eliminatelo direttamente da iFile con l’apposita funzione e ricordatevi di svuotare il cestino di cui la stessa è fornita.
  5. Eliminato il Malware, riavviate il dispositivo.

Ed ecco fatto, il malware è andato! Però non è finita qui: il vostro dispositivo era infetto, perciò i vostri dati sono a rischio! Prima di tutto, cambiate immediatamente la password del vostro apple ID (ovviamente dopo aver rimosso il malware). Se non volete rischiare, la sostituzione della password è effettuabile anche da computer. Se volete avere ancora più certezze e non vi sentite sicuri, vi conviene ripristinare completamente l’iPhone. Sappiate fin da subito che facendo così il dispositivo sarà costretto ad aggiornarsi ad iOS 7.1 e perderete la possibilità di effettuare il Jailbreak. E’ un valido compromesso, se ciò può permettervi di non cadere nella trappola di questo malware.