Rumors: Beats diventerà un marchio Apple ?

Per una volta, l’intrigo che circonda Apple non comporta rumors sull’uscita del prossimo iPhone o iPad. Invece, è centrato sul motivo per cui il titano dell’elettronica di consumo della Silicon Valley voglia acquistare Beats Electronics, famoso produttore di cuffie. Apple è in trattative per acquistare Beats con sede a Los Angeles per 3,2 miliardi dollari, secondo i resoconti rilasciati Giovedi.

Beats diventerà un marchio Apple ?

Fondata nel 2008 dal rapper Dr. Dre e dal famoso dirigente Jimmy Iovine, ormai presente da lungo tempo nell’industria musicale, Beats è meglio conosciuta per una linea di cuffie high-end che risulta essere in vetta alle classifiche di vendita. Al di là dei suoi auricolari bass-boosting, Beats gioca anche nel mercato competitivo degli abbonamenti per streaming di musica, con un servizio mobile che, a differenza di iTunes e iTunes Radio di Apple, offre senza pubblicità l’ascolto di musica on-demand al costo di circa 10$ al mese. Ci sono molte speculazioni sul perché Apple valuti l’opportunità di fare su Beats la più grande acquisizione dei suoi 38 anni di storia (e trasformare Dr. Dre nel primo rapper miliardario), e gli analisti sono perplessi dalla scelta.

Sì, Beats vende un sacco di cuffie, ma Apple, che già vende la propria marca auricolari in-ear come parte di una linea di accessori per iPhone e iPad, potrebbe fare cuffie simili di sua iniziativa. Ben Arnold, un analista del settore nel Gruppo NPD, dice che negli Stati Uniti le vendite di cuffie premium – quelle con prezzo di mercato superiore ai 100$ – hanno superato 1 miliardo di dollari, con Beats che possiede più del 60 per cento di quel segmento. Ci si aspetta inoltre una crescita della categoria dal 10 per cento al 14 per cento durante quest’anno. Questa potrebbe essere una delle ragioni top, ma ad oggi risulta ancora tutto molto oscuro, quindi per ora prendiamo la notizia come un semplice rumor e aspettiamo ulteriori sviluppi. State connessi per gli aggiornamenti sul caso Beats.