Runtastic: “makes sports fantastic”

Marshall McLuahan parlava di tecnologia come vera e propria estensione del nostro corpo e dei sensi umani. E ad oggi tutto ciò è innegabilmente sempre più vero, basti pensare a quanto uno smartphone è fondamentale nella nostra quotidianità. Ma soprattutto, sono le applicazioni che si adattano e sembrano integrare le nostre vite in ogni settore; possiamo trovarne per cucinare, cercare posti, leggere, scegliere i vestiti, misurare il battito cardiaco o qualsiasi altra cosa possa servirci. C’è chi pensa che tutto ciò può probabilmente impigrirci… sbagliato! Ne esistono alcune anche per spronarci all’attività fisica: è il caso di Runtastic.

Runtastic

Nata in Austria nel Ottobre 2009 per tracciare e seguire il percorso delle barche nelle gare di navigazione, fu portata ad un pubblico dal target più ampio incentrandosi sugli sport più popolari come la corsa, il ciclismo e il footing. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta: Runtastic è un’ applicazione per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry scaricabile gratuitamente; paragonabile a un vero e proprio allenatore personale in grado di monitorare le nostre attività sportive tramite il GPS del cellulare. Disponibile in ben 18 lingue e utilizzabile in combinazione con dispositivi specifici sembra aver fatto breccia nel cuore di ogni atleta che è in noi. Una volta scaricata,l’app ci consente di scegliere il tipo di sport; e calcolare la distanza percorsa, le calorie bruciate, velocità, pendenza della strada, durata dell’allenamento integrando il tutto con grafici sulle nostre funzioni vitali.

Finito col fitness è possibile addirittura condividere i risultati sui social network. Runtastic propone anche un vero e proprio trading con consigli sui migliori esercizi per raggiungere i nostri obbiettivi tramite funzioni come PushUps (flessioni) , SitUps (addominali) , Pedometerper (contattassi) , SquatsPullUps (schiena e braccia) etc. Questa applicazione è disponibile anche nella versione Pro; acquistabile a pagamento con molte interessanti novità aggiuntive tipo EarthView, per la visualizzazioni 3D dei paesaggi in cui vengono eseguite le sessioni d’allenamento, o GeoTagging con cui si possono fare fotografie. Considerando i menù natalizi, Runtastic potrebbe proprio fare al caso vostro.