Samsung, in arrivo lo smartphone pieghevole


Una nuova indiscrezione giunge dalla Corea del Sud dove, a quanto pare, sembra che la Samsung stia progettando un nuovo smartphone pieghevole. I componenti del device, secondo le notizie diffuse in rete, sarebbero già pronti all’uso in un device che potrebbe essere davvero rivoluzionario. Le divisioni coinvolte nella realizzazione del Samsung pieghevole, Electronics e Display, sarebbero ormai pronte a produrre il dispositivo, già dal 2017.

Samsung smartphone-pieghevole

Le indiscrezioni, apparse sul web, descrivono un dispositivo caratterizzato da cinque pollici di diagonale. All’apertura del device, però, il dispositivo avrebbe dimensioni pari ad un tablet di sette pollici; insomma una serie di caratteristiche davvero interessanti. La divisione Display, dal canto suo, avrebbe già terminato lo sviluppo del pannello OLED pieghevole, la vera novità del nuovo dispositivo del colosso coreano. La produzione di questo componente, quindi, dovrebbe partire già per la seconda metà del 2016. Discorso differente, invece, per Samsung Electronics che avrebbe incontrato una serie di difficoltà che hanno impedito l’avvio della realizzazione dei componenti.


L’inizio della realizzazione di questi elementi, secondo le indiscrezioni, non avverrà prima del 2017. E’ da tre anni che la Samsung è impegnata nel progetto per lo smartphone pieghevole. Il dispositivo potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza per il prossimo declino del mercato di smartphone. Una serie di condizioni generali non proprio favorevoli al colosso coreano impegnato a far fronte all’avanzata della concorrenza delle compagnie emergenti ed a una saturazione del mercato che coinvolge soprattutto l’occidente. Il successo dello smartphone pieghevole di Samsung potrebbe provocare una nuova battuta di arresto per il settore dei tablet, soprattutto dei dispositivi di dimensioni minori sui sette pollici; un segmento della telefonia mobile già in fase di affanno. Il maggiore vantaggio di un device pieghevole come quello in fase di realizzazione da Samsung, è proprio nella capacità di trasformarsi in smartphone o tablet a seconda delle esigenze.