Smartphone, cosa fare in caso di furto o smarrimento

Gli smartphone ormai sono i nostri compagni inseparabili, in qualsiasi ora, in qualsiasi posto. Ma purtroppo a volte succede che magari uscendo di casa, una volta messa la mano nella borsetta o in tasca come gesto automatico più che realmente necessario, non si trovi il cellulare… scatta il panico, oltre che le mille domande che vanno dal supporre una nostra distrazione ( l’avrò dimenticato a casa? L’ho forse perso durante il tragitto?) al furto. Se purtroppo, ci si è accertati che il telefono non si riesce proprio a trovare in alcun modo occorre tener presente qualche piccola dritta, al fine di salvare almeno i propri dati e privacy.

Smartphone

Innanzitutto prevenire è meglio che curare, quindi se non è ancora successo nulla è consigliabile dare un’occhiata a qualche applicazione che potrebbe tornarci utile perfino per rintracciare il dispositivo. Ad esempio per Android esiste Lockout Mobile Security che tramite l’uso del GPS può localizzare lo smartphone, oppure Cerberus con la stessa funzione ma in più permette il controllo dei comandi da remoto. Per quanto riguarda iOS; è il caso di prendere confidenza con l’app Trova Il Mio iPhone, la quale sempre tramite GPS, permette da un computer di visualizzare su una mappa il luogo in cui si trova l’oggetto rubato/perso e accedere alle funzioni per cancellare password, dati personali, codici e quanto altro non è opportuno che finisca tra le mani di estranei… potremmo addirittura ripristinare il telefono cancellando tutto il  contenuto ma forse è meglio prima accertarsi che non ci siano assolutamente speranze che il cellulare venga ritrovato.

Se però siamo più fortunati e l’abbiamo solamente smarrito in macchina o in casa possiamo fargli emettere un suono che ci faciliterà la “caccia al tesoro”. Altra possibilità nel caso abbiamo perso le speranze è bloccare il cellulare per renderlo inutilizzabile, insomma, se non possiamo averlo noi; non potrà averlo nessun altro. La cosa che però può consolarvi, è che SIM e credito possono essere recuperati tramite i rivenditori autorizzati dalla compagnia telefonica, i quali vi forniranno una nuova tessera in sostituzione, mentre l’altra verrà bloccata. Ma il metodo infallibile per evitare inconvenienti resta quello di tenere il telefonino bello stretto e al sicuro.