SMS GATEWAY per il mobile advertising?


Tutti abbiamo un cellulare, ed è diventato un oggetto fondamentale, più della televisione e più di un PC. Pensa a cosa succede se ti dicessi che per le prossime 24 ore NON potrai utilizzarlo…. Basta questo a farci capire quanto gli smartphone siano strumenti potentissimi e oramai entrati a far parte delle nostre vite! Attualmente, quasi tutti disponiamo di smartphone con hardware molto potente e connessi ad internet ad alta velocità e a costi sempre più accessibili.

Anche per questo il marketing via sms sembra godere di nuova linfa negli ultimi anni. Oggi ad esempio un sito web o un e-commerce non possono che essere responsive (quindi perfettamente fruibili anche da cellulare), e sempre più aziende si affidano anche agli SMS per le loro campagne pubblicitarie. Il marketing via sms è in molti casi più efficace delle email ed anche economico.

SMS marketing ed API SMS

L’SMS Marketing si avvale di strumenti quali le API SMS che permettono a professionisti ed aziende di contattare centinaia di clienti contemporaneamente, avvertendoli circa eventuali promozioni, offerte o buoni sconto. Si tratta di un servizio comodo e semplice da utilizzare, acquistabile a prezzi contenuti e, soprattutto, dotato di un elevatissimo tasso di conversione, poiché, a differenza delle mail, quasi tutti gli SMS ricevuti vengono letti.

Un SMS Gateway è una sorta di ponte utilizzato dalle aziende che intendono informare costantemente i propri clienti, tenendoli al corrente delle opportunità più interessanti messe loro a disposizione, proprio tramite le API sms i programmatori possono creare interfacce integrate con i software aziendali o con gli e-commerce per l’invio massivo dei messaggi di testo (ma non solo, per esempio potresti inviare immagini o links).

I vantaggi offerti dall’SMS Marketing sono evidenti:

chiunque possiede un cellulare e tutti leggono gli SMS, che a loro volta vengono ritenuti molto meno invadenti e pericolosi rispetto ad altre forme di pubblicità quali le telefonate o le mail, spesso cestinate prima di essere aperte. Dopo aver organizzato in liste i contatti dei propri clienti, sarà opportuno cercare sul web un servizio di buona qualità che consenta di inviare SMS in maniera automatica e massiva. A tal proposito, webmaster, sviluppatori ed aziende possono preferire le cosiddette API SMS.

Cosa sono le API utilizzate per il mobile advertising?




La sigla API vuol dire Application Programming Interface. Si tratta di una lista di codici da integrare nel proprio sito aziendale e da sfruttare per inviare SMS pubblicitari. Questi gateway mettono in comunicazione e rendono collaborativi piattaforme e software, altrimenti incompatibili. Per inizializzarne le funzioni basta configurarli secondo le proprie esigenze e preferenze. Implementare questi codici negli applicativi in uso permette di gestire la propria campagna di marketing e sfruttare diverse funzioni utili quali:

  • ottenere notifiche in caso di ricezione o mancata ricezione degli SMS;
  • programmare in anticipo le spedizioni massive di SMS;
  • personalizzare i messaggi ed adattarli alla tipologia di utente;
  • visualizzare il proprio saldo; inviare messaggi interattivi.

I servizi online che permettono l’uso dei codici API sono tanti alcuni anche gratuiti (ti basta una semplice ricerca su google per trovare anche servizi free che avranno solo un limite al numero di sms che ti consentono di inviare).

La comunicazione è un aspetto fondamentale ed ogni azienda ha l’opportunità di far sentire i propri clienti speciali ed apprezzati.

Gli SMS Gateway professionali

Molti pensano che in questo settore sia possibile anche organizzarsi per conto proprio e dar vita ad una campagna di marketing senza essere costretti a ricorrere a servizi professionali. Ma è davvero così? I vantaggi di un servizio automatico sono molti e, oltre all’evidente risparmio di tempo e denaro, figurano anche la possibilità di personalizzare i propri messaggi, di programmare gli invii seriali e di monitorarne costantemente l’esito.

I siti professionali mettono a disposizione prestazioni di elevata qualità, insieme alla possibilità di testare gratuitamente i servizi offerti, piuttosto che contare su un supporto commerciale e tecnico costante e di alto livello, usufruire degli aggiornamenti del software e proteggere i propri dati personali tramite l’impiego di gateway ultrasicuri. Infine, un ultimo ma importantissimo vantaggio offerto da questo genere di servizi è la possibilità di dedurre dalle tasse le spese sostenute per assicurarsi tali prestazioni.