I social network in Italia nel 2015

I social network sono ormai qualcosa di irrinunciabile, anche per gli italiani, che in gran numero interagiscono tra di loro, sui più svariati argomenti, su Facebook e sugli altri media sociali del web. Qual’è la situazione dei social network in Italia, nell’anno di grazia 2014?

social network

La situazione del nostro paese vede in sostanza un vero e proprio monopolio del social di Mark Zuckerberg, che arriva addirittura ad una quota del 76,06%, contro il 65,81% detenuto all’estero. Una quota che arriva addirittura all’89,51& da mobile, a fronte di una media mondiale che si attesta al 68,47%, estremamente indicativa delle abitudini degli italiani. Per quanto riguarda gli altri social media, va messa in rilievo anche la performance di Tumblr, che nel nostro paese riesce a fare meglio di quanto avvenga a livello mondiale, con una quota del 12,86% (9,37% a livello globale).

In questo caso spicca il dato riguardante il desktop, ove Tumblr riesce a raggiungere  il 17,83% della navigazione sui social media contro il 14,54% detenuto a livello globale. Male invece Pinterest, che sembra proprio incontrare grandi difficoltà in Italia, considerando che la sua quota nel nostro paese si restringe al 3,35% contro l’11,07% detenuto a livello globale.

Le statistiche riguardanti il mobile, fanno poi saltare agli occhi una nuova anomalia italiana, quella riguardante Pinterest, che nel mondo genera il 15,46% del traffico social, fermandosi invece in Italia al 2,3%. Trend analogo a quello fatto registrare da Twitter, fermo in in Italia al 6,07%, mentre a livello internazionale raggiunge il 13,08%. Tornando al dato complessivo, va ricordato come alle spalle di Facebook si piazzino nell’ordine Pinterest, all’11,07%, Tumblr, al 9,37% e Twitter, fermo al 7,3%.

Abbastanza marginali gli altri social, ovvero StumbleUpon (2,6%), Reddit (1,69%), YouTube (1,36%).  In questo panorama, spicca una assenza, quella di Google+, che nonostante gli sforzi messi in campo dall’azienda di Mountain View, risulta ancora un fenomeno di nicchia. Chi vuole saperne di più sui vari social media e sulle loro caratteristiche, può comunque collegarsi con http://justsocial.me/, un servizio dedicato proprio al mondo dei social network.