Velocizzare Google Chrome su sistema Android

Google Chrome non è perfettamente ottimizzato sul sistema Android, e in questa guida vi spiegheremo proprio come renderlo fluido e funzionale. Essendo il browser di default del sistema Android, da Google Chrome ci aspettavamo di più. Grazie a dei piccoli accorgimenti però, è possibile migliorare l’esperienza d’utilizzo del browser di Google in maniera evidente. Questi accorgimenti possono essere presti con la versione standard di chrome, non è necessario perciò avere la versione beta installata sul sistema Android. Iniziamo, ecco come velocizzare Google Chrome su Android.

chrome-for-android-logo

Il primo passo da fare è consentire a Google Chrome di utilizzare un maggior quantitativo di Memoria Ram, che consente il miglioramento delle prestazioni durante la visualizzazione di contenuti.


Per fare ciò, lanciate Google Chrome dal sistema Android e digitate nella barra dell’ url questo codice:

chrome://flags/#max-tiles-for-interest-area

Dovrete adesso selezionare il pulsante corrispondente ed aumentare il valore a 512. Conclusa la procedura, apparirà in basso a sinistra un pulsante “Riavvia Ora”: Premetelo e Google Chrome si riavvierà. La navigazione adesso dovrebbe essere più fluida, grazie all’aumento dei frame al secondo: con i valori di default, Chrome oscillava dai  60 fps ai 20 fps, con questo tweak adesso il browser si aggirerà sempre fra i 50-60 fps.

Un secondo trucco è il miglioramento dell’interfaccia e della reattività della pagina “Nuova Scheda”, modificando un altro paramentro. Proprio come prima, lanciate Chrome sul sistema Android e inserite questo codice nella barra dell’url:

chrome://flags/#enable-new-ntp

Selezionate ora “Abilita”. Proprio come in precedenza, apparirà il pulsante “Riavvia Ora”, riavviate perciò il browser.  Adesso, all’apertura di una nuova scheda sul browser, troverete una schermata più reattiva e piacevole rispetto alla classica.

Ovviamente questi tweak sono perfetti sui dispositivi dal sistema android di fascia medio-alta proprio perchè richiede l’allocazione di una maggiore memoria RAM. La modifica risulta ottimale su dispositivi con sistema Android che montano almeno 1GB di Ram. Con le modifiche per rendere Chrome più fluido e comodo, adesso non dovreste più avere problemi con la navigazione della vasta rete!