Fire Phone, presentato lo Smartphone 3D di Amazon

In questo articolo vi parleremo nei dettagli di Amazon Fire! E’ quì! è arrivato! Date il benvenuto ad Amazon Fire, il primo smartphone della più famosa azienda nel settore retail: Amazon. Amazon Fire è proprio ciò che ci aspettavamo sul fronte tecnologico, caricato anche con due funzioni che, a detta di Amazon, aiuteranno l’utente “a vedere e ad interagire con il mondo sotto una nuova ottica.”. Queste due funzioni sono la Prospettiva Dinamica e FireFly, di cui parleremo più avanti. Probabilmente, l’altro punto focale durante l’evento riguardante l’Amazon phone, oltre al fantastico 3D, sono i grandi collegamenti che il dispositivo ha con l’acquisto. Amazon vuole che voi compriate prodotti, ed ha trovato un modo per permettervi di farlo direttamente dalla vostra tasca.

Fire Phone

Amazon Fire: Prezzo e data di lancio

Amazon Fire, per quanto riguarda l’america al momento, avrà un costo variabile: 199 Dollari la versione da 32GB e 299 Dollari la versione da 64GB. Senza contratto, il Fire costerà rispettivamente 649 e 749 Dollari. Amazon Fire sarà in america una esclusiva di AT&T e i preordini sono già iniziati: i Fire phone verranno spediti il 25 Luglio e perciò potrebbero essere disponibili nei negozi già da allora. Come bonus, tutti gli utenti che compreranno un Fire phone riceveranno gratuitamente per un anno l’opzione Amazon prime, ma l’offerta è a tempo limitato e non si sa se raggiungerà il suolo italiano.

Amazon Fire: Le Specifiche

Il dispositivo avrà uno schermo da 4.7 pollici e una grandezza ideale per utilizzarlo con una sola mano, ha detto il CEO Jeff Bezos. Avrà a disposizione 590 nit (candele per metro quadrato) e altre chicche come un sensore per la luce ambientale e il Contrasto dinamico delle immagini per rendere il vostro schermo sempre visibile. La risoluzione sarà di 1280×780 con 315 pixels per pollice. Sia sul fronte che sul retro è presente il Gorilla Glass 3. I bottoni fatti di alluminio, i dettagli in acciaio inossidabile e la presa in piliuretano gommato donano un profilo chic al dispositivo. Al suo interno Amazon Fire Phone monta un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 2.2GHz, grafica Adreno 330 e 2 GB di Ram.

Come si supponeva, Fire monterà una versione modificata del sistema Android, Fire OS 3.5.0. Per quanto riguarda la fotocamera, sul retro è presente un otturatore da 13MP completo con OIS e lenti f/2.0. C’è anche un pulsante dedicato solamente alla fotocamera: Con una pressione si accenderà, con due scatterà una foto. Amazon inoltre aggiunge uno spazio illimitato e gratuito su Amazon Cloud Drive per poter caricare le proprie foto. La fotocamera frontale – quella normale – è da 2.1MP. Sia questa che quella posteriore potranno catturare video in risoluzione 1080p. A dare potenza sonora al Fire Phone ci pensano degli speaker Dolby Digital Plus.

Il Fire phone offre LTE globale e una connettività su ben Nove reti LTE, quattro GSM e cinque UMTS! Ha a disposizione il supporto per 802.11ac, unione dei canali Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Il Bluetooth è di tipo normale e non LE, che si utilizza di solito per le connessioni di accessori indossabili. Sospettiamo che il dispositivo abbia bisogno di tantissima batteria per poter attivare la sua funzione 3D, e Amazon è riuscita ad inserire una semplice batteria da 2,400mAh ad alimentare il suo Fire. La compagnia ha affermato in alcune note che il Fire phone potrà stare 285 ore in standby, 22 ore in chiamata, 65 ore riproducendo audio e 11 riproducendo video. Ma è necessaria una fase di test appropriata per sapere se questi numeri sono adeguati, attivando anche la Prospettiva Dinamica. Infine, una nanoSIM è preinstallata nel dispositivo e Amazon Fire avrà a disposizione uno slot per microUSB 2.0 e una porta da 3.5mm per le cuffie.

Amazon Fire

Amazon Fire: Funzioni 3D

Lo schermo del Fire phone avrà una interfaccia chiamata Prospettiva Dinamica che angolerà le immagini in 3D su schermo per essere sempre nella direzione della testa dell’utente. La lockscreen e i wallpaper avranno effetti 3D, ma ciò non è tutto. Bezos ha dimostrato sul palco come il dispositivo sia in grado di renderizzare un edificio in 3D su una mappa. L’Empire State Building, per essere precisi, sembrava quasi spuntare fuori dallo smartphone di Amazon, e si muoveva in base alle movenze dell’utente. Inoltre, in Mappe, potrete angolare il dispositivo per vedere quali altre informazioni vivono su un altro layer, come valutazioni di Yelp e recensioni.
Ma il divertimento non è ancora finito.

Amazon Fire Funzioni 3D

Fire Phone vi permetterà di angolare il dispositivo con una mano per poter scorrere all’interno delle miriadi di oggetti che Amazon venderà attraverso la sua applicazione dedicata. Potrete anche effettuare l’autoscroll di un articolo, una pagina internet o un ebook. Angolare il dispositivo farà anche si che Amazon Music riveli il testo delle canzoni. Sembra che la funzione  Prospettiva Dinamica  sia stata fatta ad opera darte anche per il gioco, rendendo l’immagine visibile  su schermo più reale, costringendovi ad effettuare manovre con la vostra testa solo per guardarvi attorno. La  Prospettiva Dinamica è buona nel riconoscere una testa umana, verranno rilasciati anche gli SDK per le funzioni, così che gli sviluppatori possano trasformare in 3D i loro giochi e tanto altro.

Bezos ha raccontato che nei primi momenti di nascita del Fire Phone, Amazon si è spinta fino a cercare di creare un dispositivo per la testa in grado di emulare gli effetti 3D ciò non è molto pratico nella vita di tutti i giorni, conclude Amazon, e potrebbe sembrare solo una sfida diretta ai Google Glass. Per risolvere il problema del 3D, Amazon ha infine inserito 4 fotocamere sul fronte del dispositivo: una per ogni angolo. non importa a che angolazione verrà portato il dispositivo, due fotocamere guarderanno sempre l’utente, afferma Bezos. Saranno ad infrarossi – a basso consumo energetico, giura Amazon – così che possano funzionare anche nell’oscurità. Il sistema di Prospettiva Dinamica  si baserà anche su 4 LED ad infrarossi da aggiungersi alle fotocamere.

Amazon Fire: Altre Funzioni

L’amazon Phone è ricco di piccoli gesti, come lo swipe, per renderne facile l’uso. Amazon sembra molto intenzionata a rendere il Fire Phone il più possibile semplice per gli utenti, probabilmente nel tentativo di rimanere sempre al primo posto per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti. Proprio come nei tablet Kindle, il dispositivo avrà un pulsante dedicato di Mayday per connettersi istantaneamente al servizio clienti. Funzionerà attraverso la Wi-Fi, il 3G e il 4G e sarà gratuito. Il Kindle Store, Audible e l’edicola Kindle e il comprato di recente Comixology saranno accessibili dal dispositivo. Avvantaggiandosi della sua enorme libreria digitale, Amazon Phone offrirà accesso istantaneo a oltre 33 milioni di canzoni, app, giochi, film, serie TV, libri, audiolibri e riviste. Gli utenti Amazon Prime avranno a disposizione accesso illimitato allo streaming di film e episodi TV gratuitamente.

Amazon Fire Phone

Amazon Fire: Firefly

Amazon ha inoltre svelato un qualcosa chiamato Firefly. Premendo e tenendo premuti i pulsanti dedicati, il Fire Phone potrà rilevare, da carta stampata, numeri di telefono, email, indirizzi web, biglietti da visita e tanto altro. Firefly funziona anche dalla distanza, potrete perciò catturare un numero di telefono presente su un cartello dall’altra parte della strada, per esempio. L’idea di base è quella di poter mandare una mail, effettuare una telefonata, salvare un contatto o andare su un sito senza doverlo scrivere manualmente sul dispositivo. Non si ferma qui però. Firefly potrà anche riconoscere canzoni, episodi TV, pezzi d’arte, riviste, film, musica, codici QR e codici a barre.

iHeart Radio e SutbHub hanno creato le loro app con il FireFly SDK per permettere agli utenti di trovare una nuova stazione radio o biglietti per i concerti molto più facilmente. Gli utenti potranno trovare informazioni su tutto ciò che inquadreranno, ciò rende Firefly uno strumento veramente utile. Per quanto riguarda i numeri, Firefly riconosce 245000 film e episodi tv, 160 canali televisivi e 35milioni di canzoni. Potrà inoltre rilevare oltre 70 milioni di oggetti, come libri, DVD, videogiochi e CD. Amazon sta rilasciando un SDK per questa funzione, ciò significa che gli sviluppatori di terze parti potranno avvantaggiarsi con questa abilità di rilevazione oggetti.

Caratteristiche Tecniche:

  • Sistema Operativo: Fire OS 3.5 Android based
  • Display: 4,7″ IPS LCD HD (1280 x 720 pixel), 590 nit, Gorilla Glass 3
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 800 quad-core 2.2GHz
  • GPU: Adreno 330
  • Memoria interna: 32/64 GB
  • RAM: 2 GB
  • Fotocamera anteriore: 2,5 megapixel+ 4 fotocamere per il Dynamic Perspective
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel, f/2.0 lens  con stabilizzatore ottico
  • Speaker: dual-stereo speaker con Dolby Digital plus
  • Connettività: LTE, Wi-Fi 802.11 ac, NFC, Bluetooth
  • Batteria: 2400 mAh
  • Dimensioni: 139 x 66 x 8.9 mm
  • Peso: 160g
  • Sim Card: Nano SIM

E a voi come pare questo nuovo Amazon Fire Phone? Fatecelo sapere nei commenti! Condividi l’articolo se ti è piaciuto !