Come avere tanti seguaci su Instagram

Sei qui è perché gli unici tuoi followers sono i tuoi amici e a distanza di mesi il profilo Instagram fatica a decollare? Se ci ho preso non preoccuparti, sei nel posto giusto. Ogni grande progetto ha bisogno di tempo e pazienza per essere portato a termine e questo non fa eccezione. Mettendoci il giusto impegno in pochi mesi aumenterai considerevolmente i tuoi seguaci.

Pubblicare contenuti interessanti

Per avere successo su Instagram sono semplici le strade da percorrere. Pubblicare contenuti interessanti e soprattutto con regolarità. La goccia che scava la roccia. Abituerai i tuoi followers a collegarsi in un momento preciso della giornata e garantirai la massima visibilità. Questa abitudine combinata con la qualità dei post invoglierà maggiormente i seguaci a rimanere aggiornati. Tralascia quindi foto che hanno un colpo d’occhio poco accattivante e presentano difetti spiacevoli. Ad esempio una foto mossa potrebbe essere un attacco d’arte sorprendente oppure trasformarsi in un aberrante disastro.

Su Instagram è molto importante saper utilizzare bene i filtri perché possono salvare un post che presenta qualche difetto. Magari infatti vorresti postare una foto che potrebbe venire apprezzata dal tuo pubblico. Ci sono decine di filtri tra cui scegliere e applicando quello giusto noterai sicuramente un miglioramento generale del post. Non bisogna però esagerare perché alle lunghe potresti risultare ripetitivo e allontanare i tuoi seguaci. Una buona pratica consiste nel pubblicare una foto senza filtri con l’hashtag apposito #nofilter; in questo modo farai intendere che la foto postata non ha avuto alcun miglioramento artificiale ma è frutto della tua capacità di produrre contenuti di qualità.

Prendere spunto da chi è più popolare

Non c’è niente di male nel prendere spunto da chi ha successo. Questo discorso vale anche su Instagram. Osservando bene infatti potrai seguire la tendenza del momento e sarai sempre al passo con le tematiche trattate, imparando velocemente come porti dinanzi ad un pubblico virtuale.

La procedura da seguire è molto semplice. Basta avviare l’applicazione sul proprio smartphone e premere sulla lente di ingrandimento. Appariranno tutti i contenuti più popolari del momento e i profili social più seguiti. Anche dal computer è possibile farlo. Una volta entrati con le proprie credenziali è sufficiente cliccare sulla bussola per esplorare i post di tendenza. Puoi anche utilizzare strumenti esterni all’applicazione che ti permettono di effettuare una ricerca più approfondita mediante un piccolo compenso, rendendo visibili statistiche, grafici e dati vari del proprio profilo.

Usare gli hashtag giusti

L’hashtag può essere una parola o una frase che aiuta a identificare un tipo di contenuto. Viene preceduta dal simbolo cancelletto (#) e semplifica enormemente la ricerca di qualche argomento specifico. Come al solito il web corre in aiuto dei propri utenti e fornisce anche qui programmi interessanti che suggeriscono ad esempio gli hashtag di tendenza. Il grande vantaggio è la possibilità di usufruire del servizio senza pagare e senza registrarsi. Utilizzare soltanto gli hashtag più popolari non è abbastanza. Per avere maggiori chance di promuovere i propri contenuti è doveroso inserire hashtag mirati.

Interagire con gli utenti

Comunicare la propria opinione con garbo e gentilezza fa tutta la differenza del mondo. Spesso mettere soltanto likes instagram non è la strategia giusta da seguire. Per questo bisogna commentare sotto tutti i post interessanti cercando di avviare conversazioni piacevoli e costruttive. Non vengono visti di buon occhio gli haters. Evita quindi di offendere e mancare di rispetto gli utenti perché è come mettersi il bastone tra le ruote da soli.

Compra i follower

Una strategia diversa potrebbe invece essere quella di affidarsi a servizi a pagamento. Pagando delle somme in moneta virtuale o reale è infatti possibile vedere aumentare il proprio seguito molto velocemente. Il grande vantaggio risiede proprio nella somma da investire perché tra le app più comuni il pagamento per ogni follower si aggira intorno ai 2 centesimi. Ecco che pagando una manciata di euro si assisterà ad una vera e propria esplosione mediatica del profilo.