Droni: una vera e propria rivoluzione tecnologica
Tra i numerosi prodotti innovativi del settore tech, ce ne sono alcuni che stanno lasciato un segno indelebile sul mercato. La tecnologia ha da sempre dato la possibilità alle persone di semplificare la propria vita, agevolando alcune operazioni quotidiane che prima venivano svolte fatte in modo diverso o che addirittura erano impossibili. Tra i prodotti che hanno davvero rivoluzionato il settore video e permesso riprese aeree prima impensabili ci sono sicuramente i droni, un trend che sembra conquistare sempre più persone.
Fino a diversi anni fa non se ne parlava molto e questi prodotti erano perlopiù circoscritti nel campo dell’intrattenimento, quasi come fossero semplici giochi per passare il tempo. Nel corso degli anni sono invece diventati degli strumenti utilissimi che alcune persone usano ampiamente anche in ambito professionale.
Ma quali tipologie di droni esistono e come scegliere i migliori droni dato il numero sempre crescente di prodotti proposti dai rivenditori online e dai negozi di settore?
Come orientarsi tra i vari modelli
Esistono ormai droni di ogni tipo, anche se generalmente la funzione che svolgono è la medesima. C’è però una forbice di prezzo ampissima che segmenta i migliori prodotti per utilizzo amatoriale o per uso professionale. Ma come si fa a scegliere il drone che risponde davvero alle proprie esigenze?
I droni più economici si possono trovare praticamente ovunque, presso i rivenditori sul territorio oppure nei numerosi store online che vendono prodotti elettronici. Mantenendo un prezzo contenuto, questi prodotti sono spesso sprovvisti di fotocamera per le riprese video e le fotografie, ma sono piuttosto piccoli e semplici da utilizzare.
Destinati ad un utilizzo prevalentemente ludico, sono degli ottimi regali per i più giovani che hanno fin da piccoli modo di imparare a pilotare questi affascinanti oggetti. Ovviamente non hanno bisogno di nessun patentino e sono un ottimo modo per iniziare a prendere dimestichezza con il mondo dei droni.
Esistono poi i droni più commerciali, progettati e prodotti da brand di rilievo nel comparto high tech. I prezzi in questo caso salgono, ma al contempo questi prodotti sono dotati di fotocamere di ottima qualità: possono quindi scattare spettacolari fotografie in volo ed effettuare riprese ad alta definizione.
Sono prodotti perfetti per un utilizzo amatoriale, ma vista l’alta qualità foto e video, l’ottima costruzione e le possibilità di volare a distanze non indifferenti, possono trovare applicazione anche in ambito lavorativo.
Droni più di nicchia sono invece tutti quei velivoli destinati a un utilizzo prettamente professionale. In questo caso la fascia di prezzo sale, la dimensione dei droni richiede l’utilizzo di un patentino ed è possibile trovare su questi accessori fotocamere o videocamere con lenti intercambiabili e sensori di grandi dimensioni.
Come si guida un drone?
Questi prodotti possono essere gestiti generalmente in due modi. Una prima alternativa è quella di utilizzare uno smartphone, un oggetto di cui ormai tutti sono dotati e che può essere utilizzato non solo per la produttività, per navigare in rete o svagarsi online su piattaforme per videopoker, ma che svolge anche compiti molto mirati, come quello di pilotare un drone.
Tramite lo smartphone e apposite app dedicate c’è quindi la possibilità di pilotare droni di vari marchi controllandoli intuitivamente da remoto. Esistono però anche veri e propri telecomandi per droni che le aziende hanno iniziato a progettare per migliorare l’esperienza d’uso e facilitare la guida.
Si tratta di prodotti che hanno davvero rivoluzionato le abitudini e i gusti del mercato, rendendo irresistibile qualcosa che fino a pochi anni fa veniva poco considerato. I droni erano infatti un prodotto di nicchia, dedicato solo a particolari specifici impieghi, mentre oggi sono diventati prodotti commerciali che offrono a tutti possibilità creative davvero incredibili e funzionalità sempre più sofisticate.